Cresce la capacità logistica di Metrocargo, operatore di trasporto intermodale nato nel 2012 e attivo sia Italia che in Francia, grazie a un investimento in un nuovo magazzino situato ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, in prossimità dell’A7 e connesso all’area logistica del retroporto di Genova (distante poco meno di 40 km).
Il nuovo deposito è esteso su una superficie di circa 4.000 metri quadri, sarà operativo a partire da agosto 2023 e sarà in grado di ospitare merce sia pallettizzata che sfusa. Entro il primo trimestre 2024, poi, è prevista anche la realizzazione della seconda parte della struttura, di dimensioni analoghe.
«Il magazzino – spiegano da Metrocargo – permetterà di rispondere alla richiesta crescente di depositi presso realtà retroportuali e rappresenta un ulteriore step del piano di sviluppo di Metrocargo che punta, attraverso la realizzazione di una piattaforma ferroviaria integrata all’offerta di servizi di warehousing e logistica industriale, a offrire servizi integrati di elevate qualità e affidabilità».
La società è attualmente l’unica a fornire un servizio intermodale attivo tra l’Italia e la Francia lungo la via Ventimiglia, con un traffico giornaliero che collega il nord Italia e la zona di Marsiglia (Miramas) interamente «recuperato» dalla modalità camionistica. Metrocargo Italia fa parte di un network di società collegate attive nella logistica ferroviaria e, in particolare, nei servizi di manovra, trasporto ferroviario, manutenzione e formazione che conta oggi complessivamente circa 400 dipendenti per un volume d’affari di circa 90 milioni di euro.