Metrocargo Italia, dopo l’annuncio dell’apertura di un nuovo magazzino ad Arquata Scrivia (AL) entro il prossimo mese di agosto, ora avvia una partnership strategica e operativa con Denegri, azienda di autotrasporto con oltre sessanta anni di storia e operativa nei servizi di trasporto container, reefer, tank, ADR, CER e pesatura VGM sul territorio nazionale.
L’accordo prevede la condivisione di uffici e mezzi di sollevamento (reach stacker) presenti sul sito, nonché l’operatività camionistica che sarà svolta dalla società Denegri per tutti i servizi di trasporto con origine o destinazione Arquata.
Il magazzino di Arquata potrà essere impiegato anche come deposito doganale, sfruttandola vicinanza con il Porto di Genova (40 chilometri circa) e rispondendo alla crescente domanda di servizi retroportuali da parte delle aziende che operano sul territorio. In programma per il prossimo futuro vi è anche l’installazione sul piazzale di colonnine per l’allaccio dei container reefer.
La partnership permetterà a Metrocargo e Denegri di offrire alle aziende che operano nella zona servizi integrati di elevate qualità e affidabilità.
Stefano Denegri, legale rappresentante di Denegri, a tal proposito aggiunge che «Grazie a questa collaborazione, forte del luogo in cui sorgeranno i nuovi magazzini, si aprirà un crocevia strategico per la movimentazione delle merci da e per il Porto di Genova, contribuendo così a quel processo di modernizzazione infrastrutturale in corso sul territorio. Stiamo, infatti, sviluppando un servizio di logistica che, data la crescente quantità di container prevista in futuro con l’installazione di nuove strutture (diga, Terzo Valico, etc.) nel capoluogo ligure, vedrà la creazione della nostra piccola ‘città-mondo’ protagonista».
Guido Porta, amministratore delegato di Metrocargo Italia aggiunge che «L’accordo con Denegri rappresenta un ulteriore tassello della nostra strategia, che punta a gestire, oltre a servizi di warehousing e logistica industriale, anche una piattaforma ferroviaria integrata».
Metrocargo e Denegri sono state assistite nell’operazione da Stefano Ricci, dello Studio Tributario e Societario Ricci & Partners.