Dal prossimo lunedì, 10 luglio, partirà un nuovo servizio intermodale che porterà da tre a cinque le circolazioni settimanali del treno merci Parma-Giovinazzo.
Un servizio di Lugo Terminal che, insieme all’operatore ferroviario Ferrotramviaria, punta ad arricchire sempre più l’offerta intermodale per le aziende del territorio.
Ma la novità più interessante è che le due nuove partenze – martedì e giovedì – proseguiranno fino al terminal di Brindisi e i treni potranno trasportare semirimorchi standard non gruabili grazie all’utilizzo di nuovi carri ferroviari, oltre cacaricare container di diverse dimensioni, casse mobili e semirimorchi con profilo sino a P400.
Le unità di carico potranno proseguire per tutto il Sud Italia e sfruttare il gateway marittimo per Turchia/Grecia o più in generale per i Balcani. Da Parma si potranno sfruttare i collegamenti esistenti con Francia, Germania, Regno Unito e con i Paesi Scandinavi.
Lugo Terminal, nuovi treni tra Parma verso Brindisi
Salgono da 3 a 5 le partenze da Parma verso la Puglia, tre con arrivo a Giovinazzo, 2 che proseguono sino a Brindisi. I nuovi carri ferroviari consentono il trasporto di semirimorchi non gruabili
-