Si è concluso nei giorni scorsi l’evento annuale di Assologistica che quest’anno era dedicato al tema «Lavorare meglio, questione di logistica – Costruiamo le basi per il futuro del Paese». Umberto Ruggerone, presidente dell’associazione, introducendo i lavori del convegno, ha sottolineato l’importanza del settore, che oggi impiega circa un milione di persone con il Contratto Nazionale della Logistica.
Ruggerone ha poi messo in luce la crescita del settore sia in termini quantitativi che qualitativi, sottolineando la necessità di sviluppare un sistema di regole adeguato, in particolare per quanto riguarda le innovazioni e le normative legate agli sviluppi tecnologici e funzionali che il settore sta vivendo.
Assologistica ha realizzato in collaborazione con ADAPT (Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del lavoro e sulle Relazioni industriali) una ricerca i cui dati sono raccolti in un volume che evidenzia l’esigenza di formazione specifica per le numerose figure professionali richieste dalle aziende della filiera. Tra i contributi, spiccano quelli dei professori Roberto Zucchetti, docente presso l’Università Bocconi, ed Emilio Colombo dell’Università Cattolica, che analizzano l’importanza economica del settore logistico e le nuove figure professionali emergenti.
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenendo al convegno, ha enfatizzato la logistica come leva strategica per la competitività delle imprese manifatturiere italiane. Il ministro ha poi dedicato un ampio spazio al Cruscotto, il progetto di Assologistica che coinvolge le regioni Lombardia ed Emilia-Romagna e prevede la realizzazione di una piattaforma telematica che raccoglie informazioni già in possesso della Pubblica Amministrazione sulla regolarità dei fornitori dei servizi logistici.
L’evento è stato l’occasione per assegnare i premi Logistico dell’Anno, con cui Assologistica riconosce le innovazioni più significative nel settore. Quest’anno, sono state premiate 27 aziende, evidenziando l’impegno costante dei protagonisti del settore nella ricerca e sviluppo per migliorare i servizi di logistica e, come accaduto anche negli anni precedenti, sono stati consegnati anche diversi Premi Speciali. Ecco le aziende e le persone premiate in questa 19° edizione:
Premi Logistico dell’Anno 2023
Ceva Logistics Italia – Innovazione in ambito Formativo. Progetto: Lead@Ceva – Shaping Future Leaders
Columbus Logistics – Impegno innovativo in ambito Sostenibilità Ambientale
Dachser Italy – Impegno innovativo in ambito Formativo
DB Cargo Transa Full Load Solutions – Innovazione in ambito Trasporto Multimodale
DHL Supply Chain Italia e Royal Canin Italia – Innovazione in ambito Sostenibilità Ambientale Progetto “DHL Supply Chain e Royal Canin insieme per una logistica più sostenibile”
DKV Mobility – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0. Progetto Dkv Live
Fercam “RErcrate” – Innovazione in ambito di Sostenibilità Ambientale e Sociale
Gruber Logistics – Impegno innovativo in ambito Internazionalizzazione d’Impresa
GXO – Innovazione in ambito Corporate Social Responsibility. Progetto “People care”
Innocenti Depositi, Crai e Secom e Unilever – Innovazione in ambito Logistica collaborativa Progetto “Sharing Logistics” presso un magazzino automatico 4.0
Interporto Rivers Venezia – Innovazione in ambito Fusioni e Acquisizioni
Logistica Uno e Gruppo Sanpellegrino – Innovazione in ambito Trasportistico. Progetto “Treno Pendolare” da Nord a Sud Italia
Lonato e Nestlé Waters France – Impegno innovativo in ambito Tecnologico e Logistica 4.0
LPR – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale. Progetto relativo alla conversione flussi gomma-ferrovia
Manhandwork – Innovazione in ambito Formativo. Progetto “MHW Academy”
Mercitalia Intermodal e Polo Logistico Gruppo FS – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0. Progetto “Smart Train”
Multilogistics – Innovazione in ambito Immobiliare e Sostenibilità ambientale. Realizzazione del nuovo impianto logistico di Vignate
Nolpal e Gruppo Casalasco – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale e Tecnologico Progetto “Oro rosso su pallet bianco”
Novasystem e Gallozzi Group – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0. Per l’espansione internazionale grazie alla soluzione BeOne Global
Parisi International Forwarding – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0. Progetto Cassetto Doganale Pareasy
Prometeon Tyre Group – Innovativo impegno in ambito Sostenibilità Ambientale
Porto Intermodale Ravenna S.p.A. – Sapir – Innovazione in ambito Tecnologico e Logistica 4.0 Adozione di un sistema digitalizzato per la segnalazione di non conformità ed eventi indesiderati
Safim Innovazione in ambito Formativo. Progetto “Alimentazione e Logistica”
Scannell Properties in joint venture con Techbau – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale e Immobiliare
Per lo sviluppo immobiliare di San Pietro Mosezzo (Novara)
Simpool e Balocco Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale e Logistica condivisa Progetto PLP (Polo Logistico del Pallet)
Torrente e Vignone – Innovazione e impegno in ambito Legale e Contrattuale nel settore della Logistica
WCG – World Capital Group e Green Transition Hub della LIUC Università Cattaneo – Innovazione in ambito Sostenibilità ambientale. Progetto “L’Atlante della Logistica Green”
Premi Speciali 2023
Giovanni Leonida – Premio Speciale per l’inestimabile contributo allo sviluppo della logistica nel nostro Paese
Gianfranco De Angelis – Premio alla Carriera, per lo straordinario contributo allo sviluppo dell’Intermodalità nel nostro Paese
Dino Menichetti, Premio alla Carriera, per il significativo impegno a favore di una logistica sostenibile
Alessandro Zanin, Premio alla Carriera, per l’impegno in ambito formativo – accademico
I volontari del Banco Alimentare della Lombardia, premio speciale per l’impegno e le competenze logistiche dimostrate
Lorenza Igne e Marco Giusti, per il fondamentale contributo all’ottenimento della Legge sui pallet