Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaLogistica automotive, nasce VLV - Vehicle Logistic Vado

Logistica automotive, nasce VLV – Vehicle Logistic Vado

La società di logistica è costituita dal Gruppo Fratelli Cosulich e da XCA (Gruppo Arcese). Casciano (AD Vado Gateway) punta a «diventare uno dei principali gateway del Mediterraneo» per il mercato dell’auto

-

Vado Gateway (PM Terminals e Cosco Shipping Ports) si protende sempre più verso il settore dell’automotive. È dei giorni scorsi, infatti, la nascita di VLV – Vehicle Logistic Vado, società di logistica costituita dal Gruppo Fratelli Cosulich e da XCA (Gruppo Arcese). «La nascita di Vehicle Logistic Vado è una notizia importante per l’infrastruttura portuale di Vado Gateway e i suoi due terminal, da tempo attivi anche in questo ambito della logistica» afferma Santi Casciano – amministratore delegato Vado Gateway e Reefer Terminal.

Nel 2023 il terminal container ha registrato un incremento dei volumi di auto del +284% e nel primo trimestre 2024 il traffico ha segnato un +38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno «grazie alla banchina RoRo di Reefer Terminal lunga 200 metri con raccordo ferroviario che offre la possibilità di attivare treni auto» aggiunge l’AD.

La struttura ha una capacità annuale di movimentazione di oltre 900 mila TEU, comprende gate e ampio piazzale di stoccaggio completamente automatizzati. Il terminal opera su un tratto di banchina lungo 700 metri lineari complessivi, con fondali a filo banchina di 17,25 metri, in grado di accogliere anche grandi navi di ultima generazione «il sistema portuale Vado Gateway ha tutte le caratteristiche tecniche e le competenze necessarie per servire al meglio questo mercato e si candida a diventare uno dei principali gateway del Mediterraneo per la logistica automotive» conclude Casciano.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link