Logicor, una tra le principali aziende europee attive nello sviluppo e gestione di immobili logistici ha recentemente consegnato a Lainate (Mi) un nuovo hub logistico di 13 mila metri quadrati.
Un sito è diventato realtà in soli undici mesi, in risposta alla forte richiesta di immobili logistici all’avanguardia, sostenibili e dislocati in posizioni geografiche strategiche nei mercati chiave.
L’hub sorge infatti in un’area strategica per il Nord Italia: a soli 20 chilometri a nord di Milano, adiacente all’intersezione tra due delle principali arterie autostradali lombarde (A8 Milano-Chiasso e A9 Milano-Laghi). L’hub è stato progettato e costruito su richiesta di un’azienda operativa nella grande distribuzione del mobile e sarà destinato a diventare il centro di distribuzione e punto di ritiro dei consumatori finali.
Dotato di 9 baie per bilici e 25 per furgoni, il magazzino presenta, un layout interno pensato per rispondere alle diverse esigenze operative sia di logistica tradizionale con un’area di stoccaggio dedicata all’automazione e una pavimentazione a elevata planarità , sia di accoglienza dei clienti finali come punto di ritiro della merce acquistata nel vicino punto vendita.
L’immobile dispone di impianto fotovoltaico da 130 KW, con consumo diretto dell’energia prodotta, e stazioni di ricarica elettrica per auto e furgoni.
In nuovo immobile si trova, inoltre, adiacente al parco del Torrente Lura e, per renderlo meno impattante visivamente Logicor ha in progetto la piantumazione di alberi e la realizzazione di colline di mitigazione ambientale.
Con il nuovo polo logistico di Lainate salgono a quattro gli immobili sviluppati e consegnati da Logicor in Italia nel 2023, aggiungendosi a quelli di Rolo (RE), Sala Bolognese (BO) e Settala (MI). Con oltre 2,6 milioni di metri quadrati di immobili, in Italia rappresenta la più grande piattaforma logistico-industriale.
«Questo sviluppo espande ulteriormente la nostra presenza in Italia ed esemplifica il nostro approccio nel mettere i nostri clienti al centro e nel soddisfare le loro esigenze specifiche, per supportarli nelle loro attività e nel raggiungimento dei loro obiettivi. In pochi mesi siamo riusciti a completare e consegnare un immobile che può soddisfare diverse esigenze di movimentazione merci, last mile e cross dock, secondo le richieste del cliente e con particolare attenzione alla sostenibilità » sottolinea Graeme Hepburn, country manager Logicor Italia.