È nelle fasi critiche che diventa maggiore il bisogno di dialogo e di relazione. O forse è di fronte alle difficoltà sistemiche che la logistica mostra il suo volto più utile. Sono queste molto probabilmente le giustificazioni che hanno spinto ben otto realtà logistiche a entrare a far parte del Freight Leaders Council, l’associazione che da trent’anni supporta e promuove il ruolo della logistica sostenibile come propulsore dell’industria e dell’intera economia nazionale e che vede così un importante allargamento della propria base sociale. Alla fine dello scorso anno si sono uniti al FLC, Chep e Malpensa Intermodale, seguiti nelle prime settimane del 2021 da Fercam, FitConsulting, Futura Srl, Here Technologies, Interporto Bologna e Interporto Puglia. Per il presidente del Massimo Marciani si tratta «di un grande riconoscimento al lavoro che il FLC ha svolto in questo anno in cui la pandemia ha messo tutti di fronte alla centralità della logistica, ma ha reso evidenti anche le grandi sfide che ci attendono nel prossimo futuro».
Si tratta di realtà aziendali estremamente diverse che dimostrano una volta di più l’ampio abbraccio del FLC, in grado di coinvolgere tutti gli operatori lungo la supply chain, dai produttori fino ai distributori dell’ultimo miglio, in nome della sostenibilità ambientale e sociale del settore.
Commonwealth Handling Equipment Pool (CHEP), per esempio, da oltre sessant’anni gestisce, mantiene, trasporta e fornisce oltre 300 milioni di pallet, casse e container, allo scopo di efficientare la supply chain tramite un modello di economia circolare noto come “pooling” (noleggio).
Malpensa Intermodale è invece una società del Gruppo FNM costituita a dicembre 2018 per svolgere servizi terminalistici nel trasporto intermodale e attiva in particolare nel terminal di Sacconago nel Comune di Busto Arsizio (Va).
Fercam non ha bisogno di presentazioni: è uno dei principali operatori logistici europei, forte di una rete di filiali in tutta Europa e nel Mediterraneo e di un servizio completo offerto facendosi carico di ogni anello della supply chain grazie a cinque divisioni specializzate (logistics, air & ocean, transport, distribution, special services).
FitConsulting è una società di consulenza nata nel 1997 con una visione internazionale e l’obiettivo di occuparsi della mobilità sostenibile delle persone e delle merci con un orizzonte fatto di smart technologies e smart cities attraverso strategie di business development.
Futura Servizi Logistici è un operatore logistico che offre servizi di trasporto, logistica ed egrocery.
Impresa alimentare gestisce tutte le categorie merceologiche dei Ce.Di della grande distribuzione e offre servizi di distribuzione a temperatura controllata.
HERE Technologies, attiva in 56 paesi, basa la sua attività su una tecnologia di mappatura utilizzata in oltre 150 milioni di veicoli: una piattaforma end-to-end in grado di ottimizzare la consegna delle merci, gestire i magazzini e fornire aggiornamenti stradali in tempo reale per trovare percorsi più veloci.
Interporto Bologna, nato nel 1971, negli anni è diventato catalizzatore di nuovi attori del trasporto (corrieri, operatori logistici, Mto) e punto di riferimento per diverse realtà industriali. Oggi è una delle piattaforme logistiche più importanti d’Europa e offre servizi innovativi alle aziende, alle merci e alle persone ad alto valore aggiunto.
L’interporto Puglia offre diversi servizi strategici tra cui il terminal intermodale costituito da quattro binari operativi per la formazione di treni blocco per il trasporto di ogni tipologia di containers e casse mobili su direttrici nazionali e internazionali.