Si chiama Grande New Jersey, lunga 199,90 metri e larga 36,45 metri, ha una stazza lorda di 65.255 tonnellate e può raggiungere una velocità di crociera di 19 nodi.
Battente bandiera italiana, è la nuova Pure Car & Truck Carrier (PCTC) entrata nella flotta del Gruppo Grimaldi. Quarta di una serie di sette navi commissionate al cantiere cinese Yangfan di Zhoushan è attualmente la più grande sul mercato: può, infatti, trasportare circa 7.600 CEU (Car Equivalent Unit) o in alternativa 5.400 metri lineari di merce rotabile e 2.737 CEU. Si tratta di una nave estremamente flessibile: con i suoi quattro ponti mobili, infatti, può imbarcare qualsiasi tipo di carico rotabile (furgoni, camion, trattori agricoli, autobus, scavatrici, ecc.) fino a 5,3 metri di altezza.
La Grande New Jersey raggiungerà il porto di Salerno a fine settembre per entrare in servizio sul collegamento ro/ro settimanale tra il Mediterraneo e il Nord America (Canada, Stati Uniti e Messico), affiancando le Grande Baltimora, Grande Halifax, Grande Houston, Grande Mirafiori, Grande New York e Grande Torino. La Grande New Jersey toccherà regolarmente 15 porti in Italia (Civitavecchia, Livorno, Salerno, Savona), Spagna (Valencia), Belgio (Anversa), Canada (Halifax), Stati Uniti (Baltimora, Davisville, Houston, Jacksonville, New York), e Messico (Altamira, Tuxpan, Veracruz).
La Grande New Jersey è dotata di due rampe d’accesso, una laterale e una di poppa, quest’ultima in grado caricare unità di carico fino a 150 tonnellate di peso. La configurazione dei suoi 12 ponti e il sistema di rampe interne mirano a ridurre al minimo il rischio di danni durante le operazioni di imbarco/sbarco delle unità rotabili. La nave è tecnologicamente all’avanguardia; dotata di dispositivi che le permettono di abbattere le emissioni nocive e di raggiungere un’elevata efficienza energetica, per un trasporto più sostenibile.