Marcotran, casa di spedizioni internazionali e logistica di origine spagnola, con filiale anche nel nostro Paese – Parma – punta sul trasporto combinato per ridurre le proprie emissioni durante il trasporto. Perseguendo questa strategia di sostenibilità Marcotran ha inserito in flotta 25 Kögel Cargo Rail FlexiUse con equipaggiamento TIR.
I nuovi mezzi raggiungono altri 70 semirimorchi telonati Kögel con sigillo doganale e 40 con predisposizione per il trasporto aereo già parte della flotta Marcotran.
I trailer caricabili su rotaia sono conformi alla sagoma di carico P400 e hanno la cassa FlexiUse, regolabile in altezza e con tetto sollevabile per facilitare i carichi laterali. Un telaio speciale inoltre consente ai trattori con ralle da 990 a 1.180 millimetri di sollevare il semirimorchio senza superare le altezze massime consentite a livello nazionale nel traffico transfrontaliero. I nuovi trailer supporteranno le attività di logistica e di trasporto al servizio dell’industria automobilistica, tessile e del settore degli elettrodomestici. Santiago Villa, Fleet Control manager di Marcotrans, l’utilizzo del combinato «ci permette di sfruttare i vantaggi ambientali di questa modalità di trasporto e di ridurre le emissioni» aggiungendo inoltre che «è anche un modo per far fronte alla carenza di autisti che molte aziende di trasporto devono affrontare».
La scelta di Marcotran di dotarsi di trailer Kögel è dettata per la qualità delle finiture e dei tenditori per teloni delle versioni TIR. Secondo l’esperienza dell’azienda spagnola, questi non possono essere aperti da persone non autorizzate senza danneggiare il sigillo doganale.