Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaIntermodale, DFDS inaugura trasporto via mare Italia-Turchia al terminal HHLA PLT di Trieste

Intermodale, DFDS inaugura trasporto via mare Italia-Turchia al terminal HHLA PLT di Trieste

Tre traghetti faranno scalo al porto friulano tre volte alla settimana per scaricare e caricare camion, trailer, container e swap body, collegando il porto turco di Mersin con l’Italia. Sempre nella zona logistica triestina è arrivato ieri il primo treno della società di trasporto turca Ekol, per un servizio intermodale regolare che collegherà Trieste a Karlsruhe, in Germania, con 6 partenze settimanali

-

Aumentano i servizi di trasporto intermodale presso il terminal multifunzione HHLA PLT Italy di Trieste.
Ieri la compagnia di spedizioni e logistica internazionale DFDS ha inaugurato un nuovo servizio di carico e scarico merci che collegherà Trieste con Mersin, in Turchia. Il primo traghetto, il RoRo “Cappadocia Seaways”, è arrivato regolarmente nel porto friulano, accolto da rappresentanti di DFDS, dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale e di HHLA PLT.

DFDS è una compagnia di spedizioni e logistica, con sede a Copenaghen, che opera collegando i Paesi europei e la Turchia attraverso il Mar Mediterraneo. Il “Cappadocia Seaways”, insieme alla “Paqize” e alla “Olympos Seaways”, svolgerà un servizio di linea regolare tra Turchia e Italia, facendo scalo a Trieste tre volte alla settimana per scaricare e caricare camion, trailer, container e swap body. I traghetti su questa linea hanno una portata che va dai 2.500 ai 3.735 metri lineari.

Per quanto riguarda il trasporto terrestre, il terminal friulano ha accolto sempre nella giornata di ieri il primo treno della società logistica turca Ekol, inaugurando un servizio intermodale regolare che collega Trieste a Karlsruhe, in Germania, con 6 partenze settimanali. Il treno è dotato di 16 vagoni, con 32 slot per trailer e container, pari a 64 unità standard (TEU).

«Siamo lieti di iniziare a collaborare regolarmente con HHLA PLT a Trieste come terminal per la nostra linea di Mersin – ha detto Lars Hoffmann, vicepresidente e responsabile della Business Unit DFDS del Mediterraneo – Spostando il servizio di Mersin, creeremo più spazio a Trieste per tutte le nostre linee, il che migliorerà il flusso del traffico. In aggiunta, DFDS sta anche testando un parcheggio esterno per alleggerire ulteriormente la congestione».
«L’inizio delle attività di navi RoRo con HHLA PLT – ha poi spiegato Eşber Horasan, direttore generale di Ekol Logistics Trieste – ha favorito la nostra decisione di operare con 12 treni a settimana fra Trieste e Karlsruhe per le nostre unità in partenza/arrivo da/per HLA PLT. Siamo certi che con questo sviluppo positivo aumenterà la qualità del servizio intermodale che offriamo ai nostri clienti».
«Siamo onorati della scelta del nostro terminal da parte di DFDS ed Ekol Press Release Logistics – ha infine concluso Antonio Barbara, amministratore delegato di HHLA PLT Italia – Trieste si conferma come hub principale che collega il Mediterraneo orientale, il Medio Oriente e l’Estremo Oriente all’Europa, mentre HHLA PLT Italy rafforza la sua posizione di terminal multipurpose indipendente e neutrale».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link