Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaCrisi Ucraina-Russia: l'ICS teme interruzioni nelle catene globali di approvvigionamento marittimo

Crisi Ucraina-Russia: l’ICS teme interruzioni nelle catene globali di approvvigionamento marittimo

La principale organizzazione marittima mondiale sottolinea come i traffici via mare siano attualmente responsabili del movimento di quasi il 90% del commercio globale e che i lavoratori del settore russi e ucraini rappresentino ben il 14,5% della forza lavoro. Secondo l'organizzazione è necessario garantire la libertà di movimento di questi lavoratori chiave che garantiscono le forniture essenziali su scala globale

-

Il conflitto in atto tra Russia e Ucraina rischia di avere pesanti conseguenze economiche a livello internazionale dal punto di vista dei trasporti e degli approvvigionamenti delle merci, soprattutto per ciò che riguarda i traffici relativi alla movimentazione via mare. A lanciare l’allarme è l’International Chamber of Shipping (ICS), organizzazione che rappresenta l’80% della flotta mercantile mondiale, che in un comunicato ha annunciato di temere l’interruzione della catena di approvvigionamento nel caso fosse ostacolata la libera circolazione dei trasporti marittimi ucraini e russi.

ICS ha sottolineato come le spedizioni marittime siano attualmente responsabili del movimento di quasi il 90% del commercio globale e che i lavoratori del settore russi e ucraini rappresentano ben il 14,5% della forza lavoro marittima mondiale. Considerato quindi il peso di queste percentuali, «per mantenere questo commercio libero – scrive ICS – i marittimi devono poter salire e sbarcare liberamente dalle navi (cambio equipaggio) in tutto il mondo. Con i voli cancellati nella regione, questo diventerà sempre più difficile».

Guy Platten, Segretario Generale della ICS, ha dichiarato che «i marittimi sono stati in prima linea nel mantenere il flusso commerciale durante la pandemia e speriamo che in questo momento tutte le parti continuino a facilitare il libero passaggio delle merci e di questi lavoratori chiave».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link