Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaGrimaldi potenzia la linea Brindisi-Igoumenitsa

Grimaldi potenzia la linea Brindisi-Igoumenitsa

La nave Europalink affianca il traghetto ro-pax Kydon Palace sul servizio plurigiornaliero tra Italia e Grecia

-

Si chiama Europalink ed è la ro-pax con maggiore capacità di stiva mai impiegata nel Mare Adriatico che Grimaldi ha affiancato a un’altra moderna unità ro-pax, la Kydon Palace, sulla linea Brindisi-Igoumenitsa che prevede due partenze quotidiane regolari da ognuno dei due porti.
Battente bandiera italiana, la Europalink può trasportare 930 passeggeri e 3.900 metri lineari di merce rotabile, pari a 220 camion. Rispetto alla nave Igoumenitsa, che andrà a sostituire sulla linea che unisce l’Italia alla Grecia, con ogni viaggio potrà trasportare un 20% in più di passeggeri e circa il 50% in più di camion. 

Questo aumento di capacità si aggiunge quello della qualità del servizio offerto a passeggeri e autisti: la Europalink dispone di 201 cabine (per un totale di 632 posti letto) di varie tipologie (interne, esterne e junior suite), tutte dotate di servizi privati e aria condizionata, alcune attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta. A disposizione dei passeggeri ci sono due sale poltrone (per un totale di 75 sedute reclinabili), un ristorante self-service, due bar e altri servizi utili durante il passaggio.

«L’immissione in linea della Europalink, una ro-pax con tutte le caratteristiche pensate per garantire il comfort dei passeggeri, inclusi i camionisti, rappresenta un importante passo avanti nell’ottimizzazione dei trasporti marittimi, nel miglioramento del servizio e nella crescita dell’appeal del nostro scalo, snodo nevralgico delle autostrade del mare e hub polifunzionale nel bacino del Mediterraneo» ha commentato il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale (AdSPMAM) Ugo Patroni Griffi. 

«L’introduzione della Europalink sulla linea ro-pax plurigiornaliera Brindisi-Igoumenitsa rappresenta un nuovo upgrade per un servizio già efficace e competitivo, un ponte ormai imprescindibile per un trasporto tra Italia e Grecia davvero efficiente e sostenibile sotto tutti gli aspetti, da quello economico a quello ambientale», ha dichiarato Emanuele Grimaldi, ad del Gruppo Grimaldi.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link