Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaFS: al via un servizio intermodale in triangolazione

FS: al via un servizio intermodale in triangolazione

Quattro Paesi collegati via ferro per intercettare e soddisfare la domanda di trasporto merci di grandi clienti italiani, rumeni e tedeschi

-

Germania, Romania, Italia e Austria da metà marzo sono collegate con un nuovo servizio intermodale intercettando le esigenze di alcuni grandi clienti italiani e rumeni.
Il collegamento è in capo al Polo Logistica (Gruppo FS Italiane), con la sua partecipata TX Logistik AG, al momento collega i 4 Paesi con un treno alla settimana ma, visto l’accrescere della domanda, l’offerta dovrebbe raddoppiare a partire dal 18 aprile.

Rispetto ai classici collegamenti di andata e ritorno tra due destinazioni, la triangolazione creata dal Gruppo FS con TX Logistik, progettata per due grandi aziende di spedizione rumene e un vettore italiano, si presta a soddisfare le esigenze di altri clienti che non sempre hanno volumi sufficienti per caricare i treni per un viaggio di andata e ritorno, come invece avviene con questo servizio.

Il punto di partenza e di arrivo del collegamento triangolare è lo scalo ferroviario di Arad a Curtici in Romania. Da lì il treno, che è anche il primo collegamento intermodale tra la Romania e l’Italia, si dirige prima verso il terminal Quadrante Europa di Verona – con una sosta al terminal TSSU di Hall/Tirolo, dove vengono trasferiti i vagoni con i rimorchi per l’Austria. Da Verona, il viaggio prosegue – sempre con scalo a Hall – fino a Duisburg. Qui TX Logistik, in qualità di uno dei tre proprietari, gestisce il terminal di destinazione presso l’area logistica Logport III. Il percorso da Duisburg a Curtici segna quindi la fine del traffico triangolare.

Un collegamento lungo quasi 4.000 chilometri, che vede anche nella trazione una partnership tra due operatori: TX Logistik e la compagnia ferroviaria ungherese Gysev a cui è affidata la trazione del treno intermodale in Ungheria e nel tratto rumeno.
Visto il successo di questo servizio, il Gruppo FS sta valutando la possibilità di adottare il concetto di triangolazione su altre tratte idonee in Europa. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link