C’è un nuovo collegamento che collega i siti produttivi cinesi con varie destinazioni europee e italiane. È tutto strada ed è in capo a Fercam. L’operatore altoatesino aggiunge questo nuovo collegamento al servizio intermodale terrestre ferrovia/strada “Euro-Asian Landbridge”, già attivo rispondendo così alle nuove esigenze sorte sull’onde dell’emergenza Covid-19 che sta costringendo gli operatori del settore a individuare soluzioni alternative ai trasporti aerei e marittimi in considerazione della crescita della domanda di trasporti registrata nelle ultime settimane.
Il servizio tutto strada avviato da Fercam è limitato ai carichi completi di 20 tonnellate ed è destinato in particolare ai settori merceologici dell’automotive, elettrocomponentistica e macchinari, nonché ai prodotti medico-sanitari particolarmente richiesti sul mercato europeo, che ora possono transitare senza correre il rischio di blocchi o di sequestro dei carichi nei paesi di transito.
«A fronte di una domanda crescente di trasporti dalla Cina, dove la produzione nelle scorse settimane ha ripreso gradualmente – spiega Hans Splendori, direttore vendite FTL – i noli aerei sono aumentati notevolmente anche per la scarsa disponibilità di aerei cargo e per il molto lavoro accumulatosi nelle ultime settimane per l’emergenza sanitaria; il servizio intermodale Landbridge registra tempi di prenotazione dei treni molto lunghi per la disponibilità limitata di operatori ferroviari che effettuano questo servizio. Il trasporto tramite container marittimi ha transit time molto lunghi che per certe tipologie di prodotto non sono assolutamente adeguati.»
Tra i vantaggi che ora offre il trasporto effettuato solo su camion vi è senza dubbio quello di un notevole minor costo rispetto sia al trasporto aereo sia a quello ferroviario oltre alla comprovata affiodabilità e sicurezza del servizio. Per garantire massima sicurezza lungo le rotte l’operatore altoatesino si avvale della cooperazione di operatori locali di comprovata esperienza e conoscenza delle peculiarità del territorio. Tutti i trasporti sono comunque assicurati all risk. I tempi di percorrenza variano dai 15 ai 17 giorni a seconda del tempo impiegato ai confini dei vari paesi attraversati. I carichi completi dalla Cina attraversano il Kazakhstan, Russia, Bielorussia, Polonia e giungono in Germania, dove Fercam li prende in consegna per procedere con lo sdoganamento una volta giunti sul territorio nazionale.