Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLogisticaCeccarelli Group al servizio del vino friulano

Ceccarelli Group al servizio del vino friulano

La prossima edizione di Cantine aperte (28-29 maggio) sarà l’esordio della collaborazione tra l'associazione Movimento Turismo del Vino Fvg e l’azienda di trasporti e logistica che provvederà alle spedizioni di vini e distillati dalle cantine alle case dei consumatori

-

Ceccarelli, gruppo friulano di trasporto e logistica con sedi a Udine, Trieste, Padova, Milano e Prato è diventato il trasportatore ufficiale dell’associazione Movimento Turismo del Vino Fvg che associa una sessantina di cantine vitivinicole. Un accordo che vedrà il gruppo impegnato già dalla prossima edizione di Cantine Aperte, in calendario questo fine settimana (sabato 29 e domenica 30 maggio 2021). Un evento particolarmente atteso dai produttori che intravedono nella ripartenza i primi segnali di speranza verso un ritorno alla normalità.

«Vivere ogni giorno a stretto contatto con l’eccellenza del settore vitivinicolo – spiega Luca Ceccarelli, presidente di Ceccarelli Group – ci fa fatto comprendere l’alto valore del prodotto e le aspettative dei clienti. Il fatto di aver stretto una collaborazione con un’associazione prestigiosa come il Movimento Turismo del Vino Fvg, quindi, ci riempie di orgoglio e siamo pronti a mettere a disposizione le nostre competenze per valorizzare insieme il territorio e le straordinarie eccellenze che lo caratterizzano».

«Siamo molto soddisfatti di questa nuova collaborazione – sottolinea Elda Felluga, presidente dell’associazione MtvFvg – voluta non solo per la comunione d’intenti che caratterizza le due realtà, ma anche per offrire ai nostri associati un partner altamente professionale, in grado di fornire un importante supporto logistico integrato e la possibilità di un servizio sartoriale agli enoturisti. Cresce sempre di più, infatti, il desiderio da parte dei turisti di fare acquisti in cantina e ricevere il vino direttamente a casa: un piacevole ricordo della vacanza appena trascorsa nella nostra bella e variegata regione».

Non è un trasporto semplice, quello di prodotti come il vino – e, aggiungeremmo anche distillati e olio – che tengono alto il valore del made in Italy e che sono apprezzati non solo sul territorio nazionale ma in tutto il mondo. Un mercato che in Italia genera un fatturato di circa 13 miliardi di euro, con oltre 42,4 milioni di ettolitri di vino prodotti (fonte: Quando il trasporto è DOC edizione 2019 ndr).

Ceccarelli Group fornirà alle aziende vitivinicole sia mezzi adatti per trasportare le preziose merci sia un servizio di logistica integrata che prevede la possibilità di stoccare i prodotti in magazzini a temperatura controllata, di gestire i flussi in entrata e uscita in tempo reale, così come la verifica delle giacenze nelle cantine e il ripristino delle scorte necessarie.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link