Amazon tocca quota 11 centri di distribuzione in Italia. Ieri infatti è stata posata la prima pietra del nuovo centro di distribuzione Amazon che sorgerà a Jesi, nel Centro Italia. Si tratterà del quinto nel Centro-Sud e il primo in assoluto nella regione Marche.
La struttura sarà dotata dell’avanzata tecnologia Amazon Robotics, che non sostituisce il personale umano ma lo supporta. I magazzini saranno dotati cioè di robot che trasportano i moduli di scaffali verso le postazioni di lavoro dove i dipendenti prelevano, impacchettano e spediscono gli ordini che saranno poi consegnati ai clienti. In questo modo verrà reso più produttivo e meno gravoso il lavoro degli addetti.
L’azienda prevede che il centro creerà 1.000 posti di lavoro a tempo indeterminato entro tre anni dall’apertura, che si aggiungeranno ai 6.500 già creati nel Centro-Sud Italia e ai 18.000 in tutto il Paese. «Siamo orgogliosi di potenziare le nostre attività con il primo centro di distribuzione nelle Marche – ha dichiarato Stefano Perego, VP Amazon North America, Europe & Global Operations – Negli ultimi dieci anni abbiamo sostenuto investimenti significativi in tutto il Paese, dal Veneto alla Sicilia, passando per l’Umbria, il Lazio, l’Abruzzo, la Puglia, la Campania e la Sardegna. In Italia attualmente impieghiamo più di 18.000 persone a tempo indeterminato che lavorano in un ambiente di lavoro sicuro, moderno e inclusivo».
Ulteriori informazioni sulla data di apertura della struttura e sul processo di selezione del personale saranno annunciate con l’avanzare del progetto.
Ti può interessare: Amazon aumenta dell’8% gli stipendi di ingresso e si espande nel Sud Italia