Pearson, casa editrice specializzata nel settore education, con oltre 22.500 dipendenti in 70 paesi, ha ampliato la collaborazione già esistente con Kuehne+Nagel anche sul territorio Italiano. K+N diventa così il riferimento per tutte le attività logistiche di Pearson Italia e sarà responsabile del trasporto nazionale in inbound e outbound delle attività di magazzino come il ricevimento, lo stoccaggio, il picking, il carico e la logistica di ritorno ma anche di servizi a valore aggiunto come la creazione di kit e l’etichettatura (VAS), sei punti di transito e pick-up dal cliente e il pagamento alla consegna.
La logistica di Pearson sarà gestita dalla piattaforma K+N di Santa Cristina e Bissone (PV); un magazzino dedicato di circa 10 mila mq per lo stoccaggio di circa 12.700 posti pallet che disponne di attrezzature specifiche per la creazione di kit di libri, dall’assemblaggio, alla termoretrazione, alla etichettatura. Si stima che K+N lavorerà ogni anno per la società editrice circa 10 milioni di libri, 3 milioni di kit e 36.500 spedizioni. Per garantire il corretto espletamento delle varie attività lungo la catena logistica K+N ha implementato i sistemi informatici (EDI), in modo da consentire la comunicazione diretta tra l’ERP di Pearson e il sistema gestionale di magazzino di Kuehne+Nagel, così come un sistema di gestione del trasporto per la pianificazione delle spedizioni e il relativo tracking.
Ruggero Poli, AD Kuehne+Nagel Italia ha commentato come «La nuova partnership con Pearson in Italia sottolinea il nostro solido focus sul cliente e conferma la nostra forza nello sviluppo di soluzioni logistiche integrate innovative ed efficienti. Insieme a Pearson abbiamo analizzato la Supply Chain esistente allo scopo di ottimizzare il flusso fisico dei libri dal fornitore al cliente finale». Per Mario Mariani, AD di Pearson Europe, Italy & DACH «La decisione di affidare a Kuehne+Nagel le attività logistiche in Italia si basa sia sulla partnership già sviluppata in Europa e negli altri continenti, sia sulla provata affidabilità e la versatilità mostrate da Kuehne+Nagel nel gestire un settore così particolare come quello dell’Editoria, fornendo una soluzione competitiva e a lungo termine». Massimo Berti, Pearson VP Operations Italy & DACH, infine asserisce che «L’accordo con Kuehne+Nagel in Italia offre a Pearson l’opportunità di garantirsi il supporto di un’azienda leader internazionale nella Supply Chain, capace di mettere a disposizione soluzioni integrate e all’avanguardia, portando valore aggiunto all’evoluzione della distribuzione fisica attraverso un approccio culturale che si sposa perfettamente con quello di Pearson».