«Stiamo lavorando per rendere strutturali gli incentivi Marebonus e Ferrobonus». A dichiararlo è il viceministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alessandro Morelli, intervenuto ieri in occasione dell’evento «Green & Business: camion e treno viaggiano insieme», organizzato in presenza presso l’azienda One Express all’interno dell’Interporto di Bologna.
Morelli ha sottolineato come entrambi questi incentivi, che sono destinati al potenziamento della catena logistica collegata, rispettivamente, all’utilizzo delle Autostrade del Mare e della ferrovia per trasportare le merci, si pongono come meccanismi per lo sviluppo ed il rafforzamento dell’intermodalità intesa come volano per il sistema logistico. L’azione di rendere tali misure strutturali, quindi non «random», ha l’obiettivo di riposizionare su livelli più competitivi l’intero sistema logistico italiano.
Nel corso dell’evento si è discusso di come sia fondamentale il ruolo della gomma nel sistema di distribuzione delle merci unitamente al ferro e alla nave e, in particolare, di come gli hub (gli interporti) dovranno sempre di più svolgere una funzione di servizio per gli operatori coinvolti ed essere la frontiera per la distribuzione dell’ultimo miglio.
All’evento hanno partecipato Domenico Andreoli Head of Marketing, PR & Homologations di Mercedes-Benz Trucks Italia, Giuseppe Acquaro Amministratore delegato di Terminali Italia, Sergio Crespi Direttore Generale Interporto di Bologna, Marcello Di Caterina Vicepresidente ALIS, Claudio Franceschelli Presidente One Express, Alessandro Morelli Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Alessandro Oitana Market Medium & Heavy Business Line Manager di Iveco Italy, Marco Spinedi Presidente Interporto di Bologna.