Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoLidl sempre più presente nella logistica: dopo Tailwind Shipping Lines e Tailwind Intermodal, acquisisce l’austriaca Gartner Group

Lidl sempre più presente nella logistica: dopo Tailwind Shipping Lines e Tailwind Intermodal, acquisisce l’austriaca Gartner Group

Il colosso tedesco della GDO, presente in 31 paesi, tra cui anche in Italia con 750 punti vendita, è entrato attraverso la CE Beteiligungs GmbH, parte della capogruppo Schwarz, nel capitale della società di spedizione austriaca con una partecipazione del 35%. Si tratta di un ulteriore passo di gestione in proprio della logistica dopo la fondazione di una compagnia di navigazione e una intermodale per il trasporto dei container in arrivo dalla Cina

-

L’acquisizione da parte di CE Beteiligungs GmbH, entità del gruppo Schwarz (che possiede Lidl e Kaufland), di una partecipazione del 35% nella società di spedizioni austriaca Gartner Group, non è la prima operazione del colosso della GDO tedesco nella logistica, ma – secondo quanto riportato dal portale tedesco Verkehrsrundschau – una conferma del crescente interesse per il settore e la volontà di presenziarlo.

La nuova acquisizione in Austria

Il Gruppo Gartner, con sede a Lambach, in Austria, opera in 23 paesi, tra cui Austria, Germania, Ungheria, Romania, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Belgio, Grecia, Repubblica Ceca e Slovacchia. L’azienda dispone di una flotta di 2.100 trattori e circa 3.200 rimorchi, in particolare nel trasporto di merci refrigerate in linea con le esigenze di Lidl che opera in 31 paesi con una rete di oltre 12.200 punti vendita e oltre 376.000 collaboratori. In Italia Lidl è presente dal 1992 e può contare su 750 punti vendita che impiegano 22.000 collaboratori. E’ inoltre presente sul territorio con 11 direzioni regionali e 11 centri logistici, mentre la direzione generale si trova ad Arcole, in provincia di Verona.

La logistica gestita in house

Questa acquisizione è un’altra mossa che sottolinea la crescente presenza del gruppo nel mercato della logistica e la volontà di gestire in house i processi di trasporto. Due anni fa, infatti, Lidl ha fondato la propria compagnia di spedizioni, Tailwind Shipping Lines che oggi offre collegamenti tra Europa, Cina e Bangladesh e gestisce otto navi portacontainer, ciascuna con una capacità fino a 5.000 TEU (unità equivalenti a 20 piedi). Un anno fa, invece, il colosso tedesco ha fondando Tailwind Intermodal, azienda, con sede a Graz, in Austria, responsabile del trasporto di container da e verso il porto sloveno di Capodistria dove attraccano le navi di Tailwind Shipping Lines, in arrivo dalla Cina.

close-link