Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaUggè entra nel consiglio di presidenza del CNEL

Uggè entra nel consiglio di presidenza del CNEL

-

Il presidente di FAI-Conftrasporto Paolo Uggè, è stato nominato Consigliere del CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), in rappresentanza di Confcommercio Imprese per l’Italia.
Il suo ingresso al CNEL risale al 2010 quando, fino al 2014, ha vestito il ruolo di esperto nominato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinatore della Consulta Nazionale della Sicurezza Stradale.
Nell’aprile dello anno, su proposta di Mario Draghi, è stato nominato componente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro in rappresentanza di Confcommercio-Conftrasporto per la categoria “imprese”.

Nato a Milano nel 1947, vive a Teglio, in provincia di Sondrio. Iscritto all’Albo dei consulenti del lavoro dal 1979 è certamente una delle figure più longeve e conosciute nel mondo del trasporto.
È stato diversi anni il segretario generale di FAI (Federazione degli Autotrasportatori Italiani), e attualmente è il presidente di FAI-Conftrasporto.
Ha ricoperto incarichi di governo come sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti nel secondo e terzo governo Berlusconi dal 2003 al 2006, è stato deputato della Repubblica italiana nella XV Legislatura, ha fatto parte della Commissione parlamentare Trasporti, Poste e Telecomunicazioni dal 2006 al 2008.
Nel 2018 inoltre è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link