Infrastrutture, accesso alla professione, valichi alpini, digitalizzazione, sostenibilità della transizione ‘green’, rispetto delle regole. Sono alcuni dei temi di cui si occupa il Manifesto FAI (Federazione Autotrasportatori Italiani aderente a Conftrasporto) per le prossime elezioni europee.
Il documento, che ha lo scopo di far comprendere l’importanza dei trasporti per l’economia nazionale nel quadro europeo e far così accrescere la competitività delle aziende, verrà presentato in occasione del Transpotec di Milano mercoledì 8 maggio alle ore 12.00, nella sala Arena del padiglione 14. All’incontro è stato invitato il ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Matteo Salvini. A illustrare i dettagli della dichiarazione saranno il presidente Fai, Paolo Uggè, e la segretaria generale della Federazione, Carlotta Caponi.
Il documento sarà in seguito trasmesso a tutte le forze politiche, con le richieste e le esigenze del mondo dell’autotrasporto in merito alle decisioni che saranno prese a livello comunitario.
Al termine della conferenza stampa sarà inoltre presentato un libro sulla storia dell’autotrasporto italiano. Il libro, con la prefazione di Gianni Letta e l’introduzione di Pietro Lunardi, sarà reperibile su Amazon sin dai prossimi giorni. L’intero ricavato sarà devoluto al Progetto Itaca, associazione di volontariato che si occupa di supportare le persone fragili e le loro famiglie.