Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaRimborso accise: le domande da presentare entro fine gennaio

Rimborso accise: le domande da presentare entro fine gennaio

L’Agenzia delle Dogane ha pubblicato il software per presentare domanda di rimborso rispetto ai consumi di gasolio e di HVO registrati da veicoli oltre le 7,5 ton e almeno euro V

-

L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli ha pubblicato documenti e software con cui le aziende di autotrasporto possono chiedere il rimborso delle accise per il quarto trimestre del 2024, vale a dire rispetto ai consumi di gasolio e di HVO effettuati tra il 1° ottobre e il 31 dicembre 2024 riferiti a veicoli con massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate, adibiti al trasporto merci per conto di terzi e appartenenti alla classe ecologica Euro V o superiore.

Inoltre, le Dogane hanno evidenziato che la misura del beneficio riconoscibile è pari ad euro 214,18 per mille litri di gasolio commerciale.

La domanda può essere presentata fino al 31 gennaio con modalità telematica tramite il Servizio Telematico Doganale – E.D.I oppure in forma cartacea riproducendo il contenuto su supporto informatico (CD – rom, DVD, pen drive USB) da consegnare all’Ufficio delle Dogane territorialmente competente.

Le accise da recuperare possono essere rimborsate oppure compensate tramite credito d’imposta; in questo caso il codice tributo da indicare sul modello F24 è sempre il «6740».

A tal riguardo bisogna tener presente che i crediti generati rispetto ai consumi relativi al terzo trimestre 2024, possono essere utilizzati in compensazione entro il 31 dicembre 2025. Da tale data decorre il termine per la presentazione dell’istanza di rimborso in denaro delle eccedenze non utilizzate in compensazione, la quale dovrà, quindi, essere presentata entro il 30 giugno 2026.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link