Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaIncentivi 2020-21: quasi esauriti anche quelli della seconda finestra

Incentivi 2020-21: quasi esauriti anche quelli della seconda finestra

Esauriti in tempi record gli incentivi per l'acquisto di veicoli pesanti euro VI. Proprio per questo, vista la propensione delle aziende a voler investire in veicoli a basso impatto ambientale, Confartigianato Trasporti auspica un rifinanziamento del fondo nazionale con la previsione di una 3° finestra già da ottobre 2021

-

A pochi giorni dall’apertura della seconda finestra temporale (che ha avuto inizio alle 10.00 del 14 maggio 2021 e terminerà alle ore 8.00 del 14 agosto) sono già esauriti gli incentivi per l’acquisto di veicoli pesanti euro VI, finalizzati al il rinnovo del parco veicolare.

Questo è quanto si apprende dai dati pubblicati da RAM, soggetto gestore degli incentivi del ministero delle Infrastrutture.

«Non solo si sono esaurite le risorse per gli acquisti di mezzi di nuova generazione euro VI con contestuale rottamazione, ma le domande per tale tipologia hanno superato di oltre il 66% la dotazione prevista – ha puntualizzato Sergio Lo Monte, segretario nazionale Confartigianato Trasporti. E anche le altre tipologie sono già vicine all’esaurimento delle risorse. Per questo è fondamentale dare seguito al percorso virtuoso avviato, a partire dal rifinanziamento del fondo nazionale per il rinnovo del parco, con la previsione di una 3° finestra già da ottobre 2021 che dia continuità e certezza alle imprese di autotrasporto».

Ricordiamo che la seconda finestra ha una dotazione di oltre 61 milioni di euro, a valere sulle risorse previste dal d.m. 12 maggio 2020, n. 203.

«Il click day è stato un successo – ha affermato il presidente di Confartigianato Trasporti, Amedeo Genedani – si è assistito a un vero e proprio boom di domande per tutte le tipologie previste, a riprova della grande propensione delle imprese di trasporto nel fare investimenti per innovarsi e modernizzare il parco veicolare. È innegabile che la transizione ecologica e digitale nel settore sia già in atto, nonostante le difficoltà le imprese per essere performanti e competitive vogliono dotarsi di mezzi green, sicuri ed a bassissime emissioni».

L’ aggiornamento dei contatori in tempo reale può essere seguito al seguente link.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link