Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaGuidiAmo Sicuro, pubblicato il bando per l'edizione 2024/25

GuidiAmo Sicuro, pubblicato il bando per l’edizione 2024/25

Il progetto dell'Albo Autotrasporto, sviluppato in collaborazione con RAM e giunto alla sua seconda edi-zione, durerà 24 mesi e formerà fino a 1.800 conducenti di imprese di trasporto iscritte all'Albo

-

Dopo il successo della prima edizione 2020/2023, con riscontri positivi sia da parte delle aziende che dei conducenti, sul sito di RAM (società in house del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) è stato pubblicato il bando per la realizzazione della seconda edizione 2024-2025 di “GuidiAmo Sicuro”. L’iniziativa è realizzata anche in questo caso dal Comitato Centrale per l’Albo Autotrasporto, in collaborazione con la stessa RAM. Il progetto avrà una durata di 24 mesi e consisterà nella formazione teorica e pratica di un massimo di 1.800 conducenti, equamente ripartiti sul territorio nazionale e appartenenti a imprese regolarmente iscritte all’Albo.
L’obiettivo è quello di perfezionare le competenze e le conoscenze dei conducenti in riferimento alle modalità di guida sicura ed ecosostenibile, nonché di diffondere le migliori tecniche di guida in modo da determinare minori consumi, una corretta manutenzione del veicolo, maggiore sicurezza stradale e conseguente sostenibilità ambientale.
Il bando contiene i criteri e le modalità di selezione dei conducenti da avviare alla formazione, su tutto il territorio nazionale. Vediamo quali sono.

I requisiti di accesso al bando

Come accennato, la partecipazione alla procedura di selezione dei conducenti è consentita esclusivamente alle imprese regolarmente iscritte all’Albo. Ciascuna azienda richiedente può candidare alla selezione un numero illimitato di conducenti, purché gli stessi, alla data di pubblicazione del bando e per l’intera durata della campagna di formazione, siano titolari, soci, collaboratori o dipendenti dell’impresa richiedente. Potranno accedere anche i partecipanti alla precedente edizione, fermo restando che la priorità è accordata ai conducenti che non hanno partecipato al precedente bando.

Come si presenta la domanda

La domanda di partecipazione è da presentare attraverso una piattaforma informatica, le cui modalità di accesso e funzionamento saranno pubblicate all’indirizzo web www.ramspa.it entro il 2 aprile 2024.
La richiesta dovrà essere inviata tramite la medesima piattaforma a partire dalle ore 12 di lunedì 15 aprile fino alle ore 12 di lunedì 15 luglio 2024.
L’invio della domanda comporta l’accettazione integrale di tutte le clausole previste dal bando e l’impegno ad eseguire interamente la formazione teorica e pratica.

Modalità di svolgimento della formazione teorica…

I moduli previsti per la formazione teorica relativi sia alla guida sicura che alla guida ecosostenibile saranno forniti attraverso una piattaforma e-learning raggiungibile dai conducenti in qualsiasi momento della giornata tramite i comuni dispositivi di comunicazione (tablet, pc, smartphone, ecc.). La didattica prevede un modulo formativo della durata di circa 3 ore – con verifica interattiva dell’apprendimento per procedere al contenuto successivo e fino al completamento del modulo – che viene svolto attraverso la piattaforma informatica alla quale sarà possibile accedere a partire dal mese di giugno. Per facilitare la somministrazione dei moduli potranno essere organizzate attività formative collettive in aula (con riferimento alle aree territoriali indicate dalle imprese).
Le sessioni formative trattano nozioni teoriche ed esercitazioni pratiche svolte per la guida sicura con l’obiettivo di adottare comportamenti di guida corretti nonché di imparare a riconoscere e prevenire le situazioni di pericolo, mentre per la guida ecosostenibile con l’obiettivo di acquisire uno stile di guida che consenta di risparmiare carburante e diminuire l’usura del veicolo.
La formazione teorica per tutti i conducenti sarà completata in un periodo massimo di 8 mesi.

… e della formazione pratica

Le sessioni di formazione pratica, alle quali gli autisti potranno accedere dopo aver superato il test di quella teorica, avranno luogo nei giorni di sabato e/o domenica e coinvolgeranno un massimo di 12 conducenti per l’intera giornata, divisi in gruppi di 6 allievi. Gli autisti effettueranno, in alternanza mattina/pomeriggio, sia la prova di guida sicura sia quella di guida ecosostenibile mediante un simulatore di guida di livello tecnologico avanzato, con l’assistenza di istruttori esperti e della durata complessiva di circa 4 ore.
La sessione di formazione potrà essere svolta in altro giorno della settimana sulla base di specifici accordi con le aziende. A seguito della selezione, verrà elaborata una graduatoria dei conducenti ammessi alla formazione, i cui nominativi saranno comunicati all’impresa di appartenenza.
L’impresa riceverà un voucher per ogni autista che avrà concluso con successo la formazione teorica, titolo che consentirà al guidatore di accedere alla formazione pratica. È consentita con un congruo anticipo la sostituzione dei conducenti, ma coloro che subentrano dovranno aver già concluso la formazione in e-learning.
Il luogo di svolgimento della sessione di formazione pratica sarà individuato sulla base delle richieste delle imprese in fase di domanda. La sessione avrà durata media di 40 minuti per conducente. Per la guida sicura consisterà nell’addestramento mediante il simulatore di guida capace di riprodurre le condizioni di carico e di manovra del veicolo reale; per la guida ecosostenibile consisterà nel semplice addestramento mediante il simulatore.
Ai trasportatori che avranno concluso con successo la formazione pratica sarà rilasciato un attestato di avvenuta partecipazione, contenente la tipologia di formazione svolta e gli argomenti affrontati.

Eventuali richieste di chiarimenti circa le modalità di partecipazione potranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica formazionealbo2024@ramspa.it.

Per scaricare il bando di GuidiAmo Sicuro, clicca qui

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link