A partire dal 1° marzo 2024 anche la Repubblica Ceca, dopo Germania e Austria, introdurrà un nuovo criterio del calcolo del pedaggio autostradale che terrà conto delle emissioni di CO2 dei veicoli di peso superiore alle 3,5 tonnellate, in attuazione della direttiva UE 2022/362.
In particolare, nel nuovo sistema di calcolo delle tariffe – che ha come obiettivo generale quello di promuovere la sostenibilità ambientale – sono state introdotte cinque classi di emissione CO2. La classe di emissione 1 sarà soggetta alla tariffa di pedaggio più elevata, mentre la classe di emissione 5 potrà avvantaggiarsi della tariffa più economica, in quanto riservata esclusivamente ai veicoli ad emissioni zero. Questa suddivisione in classi mira pertanto a premiare i veicoli a basse emissioni e a disincentivare quelli con emissioni più elevate, contribuendo così alla riduzione complessiva delle emissioni di CO2. Inizialmente, tutti i veicoli saranno classificati automaticamente nella classe di emissione 1. Secondo le prime stime, questa categoria includerà oltre il 90% dei veicoli.
Per i veicoli immatricolati dopo il 1° luglio 2019, si consiglia di consultare la documentazione del veicolo (COC, CIF) e di verificare tramite il rilevatore della classe di emissione disponibile sulla pagina https://mytocz.eu/en/kalkulace-co2 se il veicolo è idoneo per essere inserito in una classe di emissione con una tariffa di pedaggio inferiore.
Per ulteriori approfondimenti si rinvia al video che K44 – il contenitore di video e podcast a cura di Uomini e Trasporti e Trasporto Europa – ha realizzato per spiegare come funziona il calcolo del pedaggio basato sulle nuove classi di CO2.