L’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione – con modello F24 – del credito d’imposta a favore delle imprese di autotrasporto merci in conto di terzi iscritte all’Albo degli autotrasportatori che in flotta hanno veicoli Euro V e VI e che hanno richiesto il contributo sotto forma di credito d’imposta pari al 15% della spesa sostenuta per l’acquisto di AdBlue nel 2022 (al netto di Iva).
Il codice tributo è: “7051” – denominato “credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione – Articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17”.
Le imprese potranno procedere con la compensazione del credito d’imposta richiesto attraverso le istanze presentate tra novembre e dicembre 2022 per l’acquisto di AdBlue nel periodo gennaio/ottobre 2022. Mentre occorrerà attendere nuove indicazioni per le istanze presentate successivamente (tra maggio e luglio 2023).
Il beneficiario può visualizzare l’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione consultando il proprio cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.