Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaBellanova: «Il Tavolo delle Regole sarà permanente. Obiettivo è arrivare a soluzioni soddisfacenti per tutti»

Bellanova: «Il Tavolo delle Regole sarà permanente. Obiettivo è arrivare a soluzioni soddisfacenti per tutti»

Le parole della viceministra intervenuta durante la presentazione del volume «100 numeri per capire l’autotrasporto». Ribadito il ruolo fondamentale del Tavolo per confrontarsi costantemente sulle regole e sulle policy di settore. Sul fronte degli incentivi per il rinnovo del parco veicolare, la senatrice ha sottolineato l’importanza delle misure fin qui stanziate e la massima disponibilità qualora si rendesse necessario reperire ulteriori risorse.

-

Aver messo in piedi il Tavolo delle Regole dell’Autotrasporto, insieme all’intera categoria, è stato un risultato importante. Ora però bisogna valorizzare il lavoro fin qui svolto, continuando ad affrontare le criticità del settore e portando avanti in maniera serrata e costante il confronto tra istituzioni, mondo delle imprese e attori all’interno della stessa filiera. È il messaggio lanciato oggi dalla viceministra Teresa Bellanova, intervenuta in occasione della presentazione del volume «100 numeri per capire l’autotrasporto», presentato oggi a Milano in occasione del Transpotec Logitec.

La viceministra ha sottolineato come il Protocollo sottoscritto tra il governo e le associazioni rappresentative dell’autotrasporto lo scorso 17 marzo sia la conferma che il metodo di lavoro funziona e che sta producendo buoni risultati. «Quando si arriva alla firma di un protocollo vuol dire che c’è stata la disponibilità e la capacità della filiera nel suo insieme di darsi delle regole condivise. E questa è una cosa che reputo di grande importanza, perché è proprio grazie a quel protocollo che poi siamo arrivati all’attuazione dei decreti che hanno previsto risorse importanti per il settore. E su questo noi dobbiamo continuare a lavorare. Anche perché i temi sul banco sono tanti, come ad esempio la clausola di adeguamento del corrispettivo per tenere conto dell’aumento dei prezzi del carburante. Aver condiviso che nel trasporto merci devono essere presi come riferimento, anche nei contratti non scritti, i valori indicativi dei costi di esercizio che vengono pubblicati dal nostro ministero, è un elemento di grande soddisfazione oltre che un ottimo risultato che si porta avanti tra istituzioni e associazioni».

Altro tema «caldo» di cui si è discusso è quella della carenza di autisti. Le più recenti stime parlano di circa 18.000 autisti che mancherebbero all’appello. «Per affrontare questo problema – ha ricordato la viceministra – siamo intervenuti prima con il Decreto Milleproroghe e poi con l’avvio di un Fondo ad hoc per erogare voucher ai giovani under 35, così da coprire i costi da sostenere per il conseguimento delle patenti e delle abilitazioni professionali». Ma la partita si deve giocare anche oltre. «Su questo tema siamo impegnati anche con il ministero dell’Istruzione per far sì che vengano messe in campo azioni di orientamento nelle scuole medie e superiori e quindi far conoscere e far capire l’importanza di questo settore».

Interpellata sull’annosa questione delle lungaggini al carico e scarico merci – un fronte da sempre osteggiato e gravoso per le aziende – Bellanova ha sottolineato l’impegno per risolvere tali criticità che spesso tendono a incrinare i rapporti di filiera. «Questo è un tema che è stato posto da molto tempo ed è per questo motivo che ho voluto allargare il confronto, limitandomi non solo a convocare il Tavolo sull’Autotrasporto ma anche interpellando la committenza. L’obiettivo è di trovare un’intesa condivisa per l’intera filiera, in modo da poter dare risposte di lunga durata».

Sul fronte degli incentivi per il rinnovo del parco veicolare, la senatrice ha infine sottolineato l’importanza delle misure fin qui stanziate e la massima disponibilità qualora si rendesse necessario reperire ulteriori risorse, assicurando di trovare in lei «una persona sempre disponibile e impegnata a lavorare per ottenere questo risultato».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link