Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaAree di sosta sicure: presto un bando dal Mims

Aree di sosta sicure: presto un bando dal Mims

Il ministro Giovannini ha sottoscritto una convenzione con il Comitato Centrale Albo Autotrasportatori e la Sogesid per emanare entro la fine dell'anno il bando per le Safe and Secure Truck Parking Areas, ossia parcheggi sicuri per camion. Tali aree rispetteranno i criteri comunitari dell’EU-Parking

-

Realizzare aree di sosta stradali sicure e protette per tutelare l’incolumità degli autotrasportatori, consentire il riposo e scongiurare furti del carico. È questo l’obiettivo della convenzione stipulata presso il Mims tra il Comitato Centrale per l’Albo Nazionale Autotrasportatori e la Sogesid. A sottoscriverla è stato lo stesso ministro del Mims Enrico Giovannini, che ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta.

Per realizzare tali aree, denominate «Safe and Secure Truck Parking Areas» (SSTPA) secondo gli standard europei EU-Parking, entro l’anno sarà pubblicato un bando nazionale che definirà i requisiti di partecipazione e le procedure amministrative. Il Comitato si avvarrà del supporto di Sogesid anche per lo studio dei requisiti funzionali e tecnici necessari per la realizzazione delle SSTPA e per l’analisi del fabbisogno finanziario delle stesse. 

Safe and Secure Truck Parking Areas è un programma europeo che stabilisce quattro livelli di sicurezza: bronzo, argento, oro e platino. Una classificazione concepita per aiutare gli autisti e le aziende a indirizzarsi sulle aree idonee a soddisfare sia le esigenze per un corretto riposo degli autisti e di dotazione dei servizi essenziali alla persona; sia di protezione adeguata delle merci trasportate. La misurazione dello standard prende in considerazione quattro fattori riferiti a perimetro e recinzione, area di parcheggio, punti di ingresso/uscita, procedure del personale.

Sullo stesso argomento, potrebbe interessarti:

Aree di sosta «Safe and Secure»: la Ue vara regole e standard dei servizi
Aree di sosta sicure: un vuoto da colmare
Assotir: subito nuove aree di sosta per i trasportatori
Regno Unito: 20 mln di sterline per migliorare sicurezza e servizi delle aree di sosta per camion
L’Europa impone maggiori servizi e più sicurezza nelle aree di sosta per camion
Aree di sosta sicure: dall’UE un bando da 100 milioni di euro

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link