Antonio Iannone sarà il nuovo sottosegretario ai Trasporti. Come in un gioco di ruoli, prenderà il posto lasciato libero da Galeazzo Bignami a dicembre, quando è stato eletto capogruppo alla Camera del suo partito (Fratelli di Italia), che a sua volta ha preso il posto Tommaso Foti, andato a occupare la poltrona di ministro per gli Affari regionali, lasciata libera da Raffaele Fitto, che a sua volta è volato a Bruxelles per diventare nuovo commissario europeo.
Iannone è stato eletto in Senato nelle liste di Fratelli di Italia, partito di cui è coordinatore in Campania, regione dove è nato (a Torre del Greco nel 1975) e risiede (a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno). Attualmente è segretario della commissione bicamerale Antimafia.
Per formalizzare l’incarico manca soltanto il decreto di nomina da sottoporre al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma sul suo nome è già stato trovato un accordo definitivo nel consiglio dei ministri di venerdì 28 marzo.
Ricordiamo che in realtà Galeazzo Bignami ricopriva la carica di vice ministro e che le sue deleghe – che quindi in teoria dovrebbero passare nelle mani di Iannone – riguardavano il trasporto aereo, la Motorizzazione e quindi il codice della strada, i servizi a cittadini e imprese, incluso quello di sorveglianza sulle grandi opere.