Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politicaAntonio Iannone, nuovo sottosegretario ai Trasporti con delega alla Motorizzazione

Antonio Iannone, nuovo sottosegretario ai Trasporti con delega alla Motorizzazione

Manca soltanto il via libera di Mattarella, ma in seno alla maggioranza è già chiaro che a prendere il posto lasciato libero da Galeazzo Bignami, sarà Antonio Iannone. Senatore, responsabile di Fratelli di Italia in Campania, Iannone è attualmente segretario della commissione bicamerale Antimafia. Tra le deleghe che prende in eredità c'è anche quella che cura l'attuazione e le modifiche del Codice della Strada

-

Antonio Iannone sarà il nuovo sottosegretario ai Trasporti. Come in un gioco di ruoli, prenderà il posto lasciato libero da Galeazzo Bignami a dicembre, quando è stato eletto capogruppo alla Camera del suo partito (Fratelli di Italia), che a sua volta ha preso il posto Tommaso Foti, andato a occupare la poltrona di ministro per gli Affari regionali, lasciata libera da Raffaele Fitto, che a sua volta è volato a Bruxelles per diventare nuovo commissario europeo.

Iannone è stato eletto in Senato nelle liste di Fratelli di Italia, partito di cui è coordinatore in Campania, regione dove è nato (a Torre del Greco nel 1975) e risiede (a Nocera Inferiore, in provincia di Salerno). Attualmente è segretario della commissione bicamerale Antimafia.

Per formalizzare l’incarico manca soltanto il decreto di nomina da sottoporre al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ma sul suo nome è già stato trovato un accordo definitivo nel consiglio dei ministri di venerdì 28 marzo.

Ricordiamo che in realtà Galeazzo Bignami ricopriva la carica di vice ministro e che le sue deleghe – che quindi in teoria dovrebbero passare nelle mani di Iannone – riguardavano il trasporto aereo, la Motorizzazione e quindi il codice della strada, i servizi a cittadini e imprese, incluso quello di sorveglianza sulle grandi opere. 

close-link