Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneLeggi e politica7-8 luglio: doppio appuntamento a Roma con il Congresso di Assotir

7-8 luglio: doppio appuntamento a Roma con il Congresso di Assotir

Una due giorni articolata quella voluta dall’associazione presieduta da Anna Vita Manigrasso. Nella prima si avanzeranno a una serie di parlamentari quattro proposte normative concrete per migliorare le condizioni operative dell’autotrasporto; nella seconda imprenditori del settore provenienti da quattro paesi diversi si confronteranno sulle criticità del momento e sull’impatto creato dal Pacchetto Mobilità

-

È tempo di una svolta. Per Assotir, associazione di categoria dell’autotrasporto interessata nelle ultime stagioni da alcuni decisivi cambi di passo – ci riferiamo prima all’esclusione dall’Albo e poi alla fuoriuscita da Unatras – è arrivato il tempo di cercare nella politica l’interlocuzione diretta per avanzare alcune proposte normative ritenute necessarie per far crescere il settore. L’occasione al riguardo è il IV Congresso Nazionale che si svolgerà giovedì 7 e venerdì 8 luglio a Roma. In particolare il primo giorno, a partire dalle 10.00, presso la sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale, si terrà un convegno nel corso del quale Assotir presenterà quattro proposte di riforma del settore dell’autotrasporto che la presidente Anna Vita Manigrasso definisce «semplici da comprendere», ma che «se attuate permetterebbero alle imprese di guardare al futuro con maggiore fiducia». Le cose da fare, dette sinteticamente, sono:
– stroncare il fenomeno dell’intermediazione parassitaria tramite una nuova disciplina della subvezione;
– potenziare la legge sui tempi di pagamento;
tornare al regime dei costi minimi per fermare la corsa al massimo ribasso;
– rafforzare il sistema di accertamento e pagamento delle attese al carico e allo scarico delle merci.

Quattro ambiti operativi che saranno introdotti dal punto di vista pratica dal segretario nazionale Claudio Donati e sotto l’aspetto tecnico dal professore e avvocato Massimo Campailla. Quindi ne discuteranno Mauro Coltorti, Presidente della Commissione Lavori Pubblici del Senato; Diego Sozzani, Vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati; Bruno Astorre, membro della Commissione Lavori Pubblici del Senato; Edoardo Rixi e Marco Silvestroni, entrambi membri della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. Si attende l’intervento della Viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Teresa Bellanova.

Il giorno successivo, 8 luglio, ci si trasferirà all’Hotel Sheraton Parco de’ Medici per una tavola rotonda animata da operatori del settore di diversa provenienza. Trasportatori spagnoli, tedeschi, francesi e italiani si confronteranno sulle criticità e sugli aspetti positivi che le imprese di trasporto merci europee stanno affrontando in questo momento storico particolare e sui cambiamenti introdotti dal Pacchetto Mobilità. A introdurre i lavori sarà Marco Digioia, Segretario Generale di UETR, Associazione europea delle piccole e medie imprese del trasporto.

«Abbiamo fortemente voluto questa tavola rotonda – spiega Donati – probabilmente una delle prime, se non la prima in assoluto del genere. Siamo convinti infatti sia necessario far dialogare tra loro imprenditori che, pur operando in contesti diversi, devono fare i conti con la nuova normativa europea del Pacchetto Mobilità».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link