Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneUfficio trafficoLa neve manda in tilt il Brennero: code fino a 30 km

La neve manda in tilt il Brennero: code fino a 30 km

Situazione critica nel fine settimana al confine tra Italia e Austria, dove a causa di un'intensa nevicata si sono registrati forti disagi alla circolazione. In particolare sull'A13 in Tirolo, all'altezza di Brennersee, l’autostrada è rimasta paralizzata per diverse ore e ci sono volute 20 squadre di soccorso e spalaneve per ripristinare la circolazione

-

Una fortissima nevicata si è abbattuta questo fine settimana in Trentino Alto Adige, causando una serie di disagi alla rete autostradale. Il passo del Brennero, dove in meno di 24 ore sono caduti oltre 60 cm di neve, è stato chiuso per diverse ore proprio a causa dell’abbondante nevicata, con almeno 30 km di code sul tratto austriaco dell’A13, in Tirolo, all’altezza di Brennersee, e altri 5 km sul tratto italiano dell’A22, tra Bressanone e Vipiteno.

Solo nella giornata di sabato, come riporta swiss.info, la situazione è rientrata progressivamente alla normalità, anche grazie al lavoro di 20 squadre di soccorso e spalaneve per ripristinare la circolazione.

Intanto il maltempo sta continuando a colpire l’Italia con forza, portando con sé allerte e disagi anche in altre regioni d’Italia. Questa mattina un comunicato diramato dalla Protezione Civile ha annunciato che dalle prime ore di lunedì 26 febbraio 2024, e per le successive 24-36 ore, «si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Piemonte e Liguria, in successiva estensione a Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento».

Sono previste, inoltre, nevicate al di sopra dei 400-600 metri su Piemonte meridionale e confinante con l’entroterra ligure, al di sopra dei 600-800 metri sul resto del Piemonte, Lombardia, Veneto e Provincia autonoma di Trento, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link