Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoIPT alle stelle: a Brescia per un trattore passa da 200 a 1040 euro

IPT alle stelle: a Brescia per un trattore passa da 200 a 1040 euro

-

«Si comunica che la Provincia di Brescia ha deliberato di applicare alle tariffe IPT (Imposta Provinciale di Trascrizione) una maggiorazione pari al 30%. L’aumento sarà applicato a decorrere dal giorno 18 settembre 2012».
La comunicazione è tutta qui: stringata ma fin troppo chiara. Quello che non si dice è che un comunicato analogo venne diramato già lo scorso anno, quando l’aumento non si limitò al 30%, ma raggiunse la soglia record del 400%. Di conseguenza, andando a far di conti, si scopre che a seguito di questo terribile «uno-due» un trattorestradale che versava per l’IPT 200 euro, poi è arrivato a pagarne 800, ma adesso, con l’ulteriore aumento, arriva alla soglia di 1040 euro. 
Un’enormità. Ma d’altra parte – dicono presso la Giunta provinciale di Brescia che ha adottato il provvedimento – bisogna cercare di recuperare parte delle risorse perdute a seguito dei tagli subiti dagli enti pubblici. E sarà vero. Però, un conto è «recuperare» quanto perso, un conto è «trasferire» la perdita sui portafogli altrui.
Precisazione: la notizia interessa i Bresciani, ma non solo. E’ molto probabile cioè che questa vicenda diventi un precedente, nel senso che altre amministrazioni provinciali, tutte in deficit di cassa, prendano analoghi provvedimenti. Sperando di sbagliarci…

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link