La logistica chiede sostenibilità e Hannibal, l’operatore per il trasporto multimodale del Gruppo Contship Italia, lancia un collegamento diretto tra Melzo (Milano) e Marcianise (Caserta), che sarà operativo a partire dal 3 dicembre 2024. Il nuovo servizio intermodale è stato pensato per rispondere alla crescente domanda di soluzioni logistiche sostenibili ed efficienti e rafforza ulteriormente la posizione di Contship nel panorama della logistica italiana.
Per il momento sono programmati due round trip settimanali tra il terminal di Rail Hub Milano e quello di Marcianise-Maddaloni, con partenze da Melzo il martedì e il giovedì, e da Marcianise il mercoledì e il venerdì. A partire dal primo trimestre 2025, è previsto un incremento delle frequenze a tre collegamenti settimanali.
Il nuovo collegamento conferma anche il ruolo chiave dell’inland hub di Melzo – Rail Hub Milano – come gateway strategico per i rilanci verso il Nord Europa e i principali porti del Mediterraneo. Ogni treno avrà una capacità di 32 unità, accettando tutte le tipologie di container, grazie all’utilizzo di carri ribassati. La trazione ferroviaria sarà affidata a Oceanogate, l’operatore del Gruppo Contship specializzato nella fornitura di servizi di trasporto merci ferroviario.
“Con il nuovo collegamento Melzo-Marcianese siamo in grado di offrire soluzioni di trasporto su misura per le esigenze dei nostri clienti. La flessibilità nel trasportare una vasta gamma di unità e i servizi a valore aggiunto, come stoccaggio e trasbordo merci su bilici, ci permettono infatti di adattarci alle specifiche richieste di ogni spedizione” ha dichiarato Andrea Spagnuolo, Sales & Business Development Manager di Contship Italia. “Inoltre, possiamo integrare l’offerta garantendo operazioni doganali efficienti con contenitori a terra, oltre a trasporti di primo e ultimo miglio via camion”.