Qualificazione dei subvettori, tutele in caso di acquisizioni d’azienda, indennità professionale d’area, di trasferta e straordinario forfettizzato. Sono questi i punti principali dell’ipotesi di accordo tra Medtruck, la società di autotrasporto del Gruppo Msc, e i sindacati del trasporto (Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti) contenuti in un “protocollo di relazioni industriali unico nel settore”.
“L’ipotesi d’accordo – spiega la Federazione dei Trasporti della Cgil in una nota – prevede uno specifico capitolo sulla qualificazione della filiera dei fornitori di subvezione, il miglioramento delle procedure di legge in caso di acquisizioni d’azienda e di servizi. Previsti anche contenuti economici e normativi per gli autisti, prevedendo incrementi di salario, a partire dall’ipa (indennità professionale d’area) e dalla definizione della indennità di trasferta e di straordinario forfettizzato, migliorando le previsioni contrattuali attuali”.
“Con questo accordo – afferma infine la Filt Cgil – si porta un ulteriore significativo contributo al miglioramento delle regole e della legalità nel settore dell’autotrasporto. Ora la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori che, nel corso dei prossimi 15 giorni, saranno chiamati ad esprimersi sull’accordo nelle assemblee sui luoghi di lavoro”.