L’esecutivo nazionale di Trasportounito riunitosi oggi ha deciso dopo un dibattito (che, come si legge da una nota dell’associazione, è stato “tormentato”) di sospendere il fermo dell’autotrasporto, che era stato proclamato dall’8 al 13 luglio prossimo. Questo a seguito dell’annuncio dell’apertura di un tavolo di confronto da parte del Sottosegretario ai Trasporti Guido Improta.
Già lunedì 9 luglio i vertici di Trasportounito si incontreranno con il rappresentante del Governo che ha dato la sua disponibilità preventiva a discutere e ad aprire un confronto sulla verifica della funzionalità delle regole, sui temi: costi minimi, tempi di pagamento, remunerazione dei tempi di attesa al carico e scarico, codice della strada ecc…
“Non è stato per nulla facile per noi – afferma il presidente Franco Pensiero – convincere i nostri associati a dare ancora fiducia al Governo. Ma, sia chiaro, il deterioramento del mercato e delle condizioni delle imprese di autotrasporto non consente certo l’emissione di cambiali in bianco “. “Per altro su queste tematiche – ha aggiunto il Segretario Maurizio Longo, si stanno ricreando le basi per un dialogo costruttivo fra le Associazioni dell’autotrasporto, dialogo che Trasportounito intende perseguire con volontà positiva.”.
Il Sottosegretario Improta convince Trasportounito a sospendere il fermo
-