Dotarsi di un sistema integrato e moderno, superando il semplice trasporto merci su ferro. È l’obiettivo a cui ambisce il Polo Logistica del Gruppo FS, che ha annunciato entro fine anno l’avvio di nuovi servizi digitali: si tratta del Track & Trace, ovvero del tracciamento della merce su tutto il percorso, anche nel primo e ultimo miglio, e del nuovo sistema di CRM (Customer Relationship Management).
Per quanto riguarda il Track & Race, la società afferma che «sarà possibile acquistare, ad esempio, un viaggio dalla Sicilia al cuore della Germania, o dalla Francia a Verona, e vedere dove esattamente sia il treno, a che ora sarà consegnata la merce e seguirla nei vari hub intermodali dal primo all’ultimo miglio». Uno strumento utile in una filiera complessa, come quella della logistica, che spesso – tra il punto di partenza e la destinazione finale – vede vari passaggi a seconda della maggiore competitività del mezzo di trasporto. Per il nuovo sistema di CRM, invece, la società garantisce un «migliore e più completo servizio di assistenza al cliente».
Dal punto di vista operativo, tutto ciò significherà dunque un tracciamento dell’intero parco rotabile e degli equipaggi, una migliore gestione dei carri e un continuo scambio di dati con gli altri operatori della filiera logistica.
Ferrovie afferma inoltre che la piattaforma sarà al centro di una «convergenza dei progetti, che va a impattare 50 sistemi digitali esistenti, una reingegnerizzazione di oltre 200 processi tra commerciali e operativi di produzione e pianificazione, e con un piano di sviluppo di oltre 70 progettualità e il coinvolgimento delle 5 aziende del Polo, italiane ed estere, a partire dalla capofila Mercitalia Logistics».