Assegnati i titoli «il Logistico dell’anno», premio organizzato da Assologistica, destinato a manager e imprese che hanno innovato in ambito logistico. Tre le categorie: Premi aziendali, Menzioni speciali e Premi personali.
PREMI AZIENDALI
AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE ADRIATICO ORIENTALE, ALPE ADRIA, DFDS E INTERPORTO DI CERVIGNANO
Per il progetto banchina estesa del porto di Trieste
È stato avviato un progetto pilota che collegherà temporaneamente il molo V dello scalo giuliano all’interporto di Cervignano, che diventerà “banchina temporanea” per un nuovo test su due servizi ferroviari internazionali già attivi sullo scalo giuliano: Norimberga-Trieste (in arrivo) e Trieste-Karlsruhe (in partenza).
Obiettivo dell’operazione è generare un aumento di capacità del sistema nel suo complesso, grazie al tapis-roulant logistico che dai terminal portuali si estenderà capillarmente alle aree interne degli interporti, con un ruolo chiave per Cervignano.
BCUBE
Per il progetto “GO SUSTAINABLE” della divisione BCUBE INDUSTRIAL
Ridurre, riutilizzare e riciclare: il progetto focalizza la sua attenzione su ricerca e progettazione delle soluzioni logistiche nell’ambito del packaging industriale, volte a ridurre l’impatto sull’ambiente mediante l’utilizzo di materiali leggeri, reciclati e reciclabili.
Un esempio di integrazione dei servizi logistici avanzati, dove l’attività di packaging industriale diventa parte integrante dell’offerta logistica, nonché un vantaggio competitivo per l’azienda cliente.
CEVA LOGISTICS
Per il progetto di reingegnerizzazione del processo di outbound (picking e packing) per il settore cosmetics/retail
Il progetto ha previsto l’introduzione di un processo di pick&pack con logiche di ottimizzazione del percorso di prelievo e composizione dei colli; la completa automazione della linea di packing con chiusura collo, etichettatura e smistamento dei colli effettuati da macchine; lo sviluppo di specifici algoritmi sul WMS per consentire e ottimizzare nuove modalità operative. Il progetto ha permesso a CEVA di adattarsi al nuovo modello di business del suo cliente, assicurando la necessaria flessibilità per seguire crescita dei volumi e variazione del profilo ordini dettata dal mercato.
CHEP ITALIA e MERCITALIA LOGISTICS (Business Unit TLM – Trasporto e Logistica Multimodale)
Per il progetto SWITCH ROAD-TRAIN
In Italia il 13% delle merci viaggia su rotaia, mentre la media europea è di circa il 18%: uno spread che CHEP intende contribuire a colmare anche grazie all’avvio di importanti collaborazioni con player del settore del trasporto come Mercitalia Logistics e Smet, portando su rotaia tre tratte che precedentemente viaggiavano via nave e su gomma: Catania-Ravenna, Bari-Verona Bari-Ravenna. Lo sviluppo dei tre progetti potrà sia favorire opportunità di distribuzione a più contenuto impatto ambientale verso i mercati del Sud sia garantire alle imprese di Puglia e Sicilia collegamenti su rotaia con mercati e centri di distribuzione del Nord Italia.
CONSORZIO ZAI INTERPORTO QUADRANTE EUROPA
Creazione di un’area di sosta sicura all’Interporto di Verona
Il progetto si focalizza sulla realizzazione di un’area di parcheggio sicura per mezzi pesanti, in linea con i requisiti previsti dagli standard dello studio Europeo. L’intervento rientra nel progetto “Parking Areas implementing Safety and Security FOR (4) CORE network corridors in ITALY (PASS4CORE)”, approvato a livello comunitario. Con la creazione di questa nuova area di parcheggio saranno aumentati gli spazi per la sosta di mezzi pesanti presso l’interporto, permettendo di ridurre i furti di merce dato che il parcheggio è dotato di video-sorveglianza H24 e consentire agli autotrasportatori di poter trascorrere il periodo di pausa in un luogo sicuro.
Un altro beneficio atteso è il collegamento con la futura rete telematica gestita dal Mims rendendo pubbliche le informazioni sui posti disponibili nelle varie aree di sosta sicura, gestendo in maniera più efficiente prenotazioni e accessi.
CONTAINERS FIDENZA CONSORZIO
Per il progetto denominato “Triangolatore”
Aumentare il processo di digitalizzazione e ottimizzare il trasporto di contenitori in import con quelli in export, utilizzando i contenitori di proprietà della stessa compagnia di navigazione puntando a ridurre la percorrenza chilometrica attraverso un apposito software utilizzato da tre dipendenti nelle unità operative di Genova e Segrate. Nel primo trimestre 2021 sono stati conseguiti soddisfacenti risultati: su un totale di 30.703 trasporti ne sono stati triangolati 5.236 con una riduzione della percorrenza pari a 394.400 chilometri per un risparmio di 6 tonnellate di emissioni di CO2.
DHL SUPPLY CHAIN ITALY
Per l’applicazione della tecnologia digitale Smart ReM alle operations
«Accelerated Digitalization» è il programma che punta a portare la massima innovazione all’interno dei processi logistici. “Smart ReM” è un insieme di hardware, software e pacchetti di App specializzati e interconnessi tra loro, costruiti con l’idea di semplificare il lavoro a chi governa ogni giorno l’operatività, coerentemente con I concetti dell’OMS. I tool Smart ReM permettono la gestione end2end delle risorse dall’analisi dei volumi fino al reporting tecnico tramite l’utilizzo dei big data
EURODIFARM
Per il progetto Biopharma Network
Il progetto integra soluzioni quali il monitoraggio in real time della temperatura del prodotto durante il trasporto dai magazzini centrali ai clienti finali attraverso un sistema monitorato da una Quality Control Tower, presidiata da un team dedicato capace di tracciare la temperatura di ogni singolo collo lungo il processo distributivo. Un unico sistema di monitoraggio delle temperature garantisce una governance IT su tutto il processo. Il sistema, inoltre, è validato in conformità alle normative del sistema farmaceutico CFR21 part 11 e GMP Vol4 Annex 11.
FERCAM e AGRIEURO
Per la realizzazione di una linea di imballaggio innovativa ed eco-sostenibile
La linea utilizza come imballo primario cartoni provenienti da carta riciclata all’80%, senza l’utilizzo di punti metallici ma solo di colla per garantirne la completa sigillatura. La chiusura dei cartoni viene effettuata con nastro di carta e non di plastica. Le modalità di chiusura del collo escludono l’utilizzo della reggiatura plastificata.
Ma soprattutto, la grande innovazione è rappresentata dalla possibilità di rendere direttamente autospedibile ogni singolo collo senza l’utilizzo del pallet.
Al termine del processo di imballo, a ogni collo vengono applicati a colla “zoccoli” di cartone che consentono la movimentazione del collo direttamente con carrelli elevatori e transpallet elettrici. A destino il consumatore dovrà preoccuparsi dello smaltimento solo della carta.
FIEGE e TANNICO
Per il primo impianto automatizzato per il wine eCommerce in Italia
Tannico è l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo, con oltre 15 mila etichette; nel 2020 ha gestito oltre 400.000 ordini e consegnato 2,5 milioni di bottiglie nel mondo.
L’obiettivo della società è rivoluzionare il settore enoico, sia nelle sue logiche d’acquisto sia di vendita, facendo perno sui cinque i pilastri dell’azienda: tecnologia, innovazione, passione, visione e soprattutto coraggio.
Nel 2016 inizia la collaborazione tra FIEGE e TANNICO, con un magazzino interamente dedicato.
L’obiettivo: costruire il primo impianto automatizzato per il wine eCommerce in Italia e tra i primi in Europa per un aumento della qualità e delle spedizioni (riduzione degli errori dovuti a una gestione manuale), miglioramento della customer experience, minor spazio occupato e aumento dell’efficienza dell’impianto.
FONDO SANILOG
Per le misure speciali a supporto degli iscritti durante l’emergenza sanitaria
Per far fronte all’emergenza sanitaria covid-19, Sanilog ha varato misure a sostegno di lavoratrici e lavoratori iscritti e delle aziende aderenti. Le prestazioni straordinarie attivate, garantite attraverso UniSalute comprendono indennità giornaliera per ricovero in caso di positività al covid-19, diaria post ricovero a seguito di terapia intensiva, diaria da isolamento domiciliare, test sierologico e, in caso, di positività i successivi tamponi fino all’avvenuta guarigione. Nell’ambito dell’emergenza sanitaria e, in particolare durante il primo lockdown, Sanilog ha inoltre messo a disposizione un servizio gratuito di videoconsulto specialistico presso strutture appositamente selezionate.
Inoltre le aziende aderenti hanno avuto la proroga di due mesi della scadenza contributiva del secondo semestre del 2020 e del primo semestre 2021.
GEFCO ITALIA e GRUPPO MERCURIO
Per il progetto GEFCO-TREEDOM
Grazie al progetto TREEDOM e alla piantumazione di 350 nuovi alberi in America Latina e in Africa, GEFCO Italia potrà contribuire al raggiungimento di ulteriori 6 obiettivi per lo sviluppo sostenibile dell’ONU.
Treedom è una società che promuove la realizzazione di progetti agroforestali; ha sviluppato una metologia di certificazione di piantumazione e monitoraggio degli alberi denominata Treedom Standard: ogni singolo albero piantato viene registrato grazie alla geolocalizzazione, fotografato e riportato su una mappa all’interno della piattaforma treedom.net. Ciò permette di intestare gli alberi piantati e di renderli visibili sul web.
GEODIS
Per la realizzazione di un sistema sorter innovativo che recupera energia
Il progetto riguarda un sistema selezionatore automatico implementato per un gigante dell’e-commerce che taglia i “tempi morti”, particolarmente impattanti nel business delle vendite online.
L’aspetto innovativo di tale linea di smistamento consiste nell’utilizzo di un alternatore lineare che recupera energia. L’energia magnetica indotta generata nel pick-up viene elaborata e trasmessa in modalità wireless per alimentare i motori dei nastri sui carrelli in movimento. Il sorter sfrutta movimento traslatorio lineare ed evita la dispersione di corrente via cavo, dal momento che la trasmette in modalità wireless. Si tratta di una soluzione che garantisce l’efficienza nella fase di smistamento dei colli e consente una diminuzione dei consumi elettrici – in ambiente di test fino al 70% – e, di conseguenza, delle emissioni di CO2.
GXO
Per il progetto di “Social Distancing Wearable Technology”
Il settore della logistica richiede, anche in periodo di pandemia, la presenza fisica dei lavoratori per poter dare continuità ai processi di magazzino. È sorta quindi la necessità di trovare soluzioni che aiutassero a mantenere e monitorare il distanziamento sociale e, salvaguardare la salubrità dell’ambiente di lavoro e dei suoi dipendenti.
Il progetto consiste nell’introduzione di dispositivi indossabili, basati su una tecnologia Bluetooth, che si illuminano, vibrano e registrano quando entrano in contatto ravvicinato con gli altri dispositivi. Il contatto viene registrato quando avviene al di sotto di una certa distanza e per un certo numero di minuti. I dispositivi, distribuiti in modo casuale ai dipendenti, ne mantengono l’anonimato in rispetto alla normativa sulla privacy.
Questa tecnologia trova anche utilizzo al di fuori del contesto pandemico come dispositivo di prevenzione per eventuali scontri e incidenti dovuti al transito di mezzi all’interno del magazzino.
INTERGROUP
Per la realizzazione dell’intergroup webAPP
Con l’introduzione della webApp i clienti possono sapere in tempo reale la quantità degli stock delle loro merci presenti nei magazzini e in quale magazzino sono stoccate; possono inviare ordini di evasione merce in semplici passaggi e conoscere lo stato di lavorazione di ogni singolo ordine a sistema, ricevendo per ogni ordine il documento di trasporto timbrato e firmato dal ricevente della merce.
intergroup ha creato un numero dedicato del centro servizi a cui i trasportatori tramite Whatsapp possono inviare le immagini dei documenti di trasporto timbrati e firmati. Questi documenti sono dotati di un QrCode, che una volta inviato viene riconosciuto abbinato all’ordine, scaricato su una cartella di rete e quindi condiviso, agevolando il compito dell’amministrazione per il controllo delle fatture dei servizi di trasporto e successivo pagamento.
INTERPORTO BOLOGNA
Per l’adozione di soluzioni innovative nel trasporto ferroviario delle merci
L’impegno di Interporto Bologna è costante nei confronti di uno degli obiettivi aziendali, ovvero sviluppare il trasporto ferroviario. Nel 2020 il comparto è cresciuto del 27,4% rispetto al 2019, nonostante la pandemia e nel 2021 sta proseguendo il trend in salita con un +53% rispetto al 2020. In tale contesto il trasporto ferroviario merci viene effettuato come: 1) trasporto combinato non accompagnato; da gennaio 2021 è partita la nuova connessione intermodale Bologna – Koln a P400/PC80, che passa sia dal Brennero che dal Gottardo. 2) trasporto convenzionale con la creazione di un hub di concentrazione e del successivo rilancio dei carri su più destinazioni. 3) trasporto FAST, effettuato con ETR 500 ricondizionati e convertiti al trasporto merci su roll, con un servizio strada–ferrovia più veloce grazie alla gestione dei dati sempre più automatizzata.
INTERPORTO PADOVA
Per l’impegno nella crescita sostenibile dell’infrastruttura interportuale
Diverse le iniziative. Interporto Padova ha installato nei tetti dei magazzini il più grande impianto fotovoltaico d’Italia che produce 12,3 Mw annui, circa il 20-30% di energia in più di quella che consuma al suo interno.
Cityporto negli ultimi 15 anni ha permesso di fare le consegne in centro città con 10 furgoni a metano togliendo ogni giorno dalle vie cittadine quasi 100 furgoni diesel.
Il terminal intermodale contribuisce a togliere dalle strade circa 360.000 mezzi pesanti ogni anno con l’utilizzo di treni merci regolari che collegano i più importanti porti italiani ed europei.
Da maggio 2017 è operativo il primo distributore di metano (LNG e CNG).
Sono state inserite 4 grandi gru a portale elettriche su rotaia nel terminal dove prima lavoravano gru semoventi gommate mosse da motori diesel; a breve verrà installata una ulteriore gru a portale elettrica su rotaia che sarà la prima fase di un processo che porterà all’automazione della movimentazione dei container nelle aree strategiche del terminal. Sarà il primo progetto italiano in tal senso a essere realizzato e uno dei primi in Europa per i terminal interportuali non marittimi.
KOHLER Engines
Per il progetto Proof of Delivery improvement project
Ogni impresa industriale deve poter fornire la prova di avvenuta consegna merci nel Paese straniero di destinazione e l’IVA non va pagata se venditore e cliente provengono da due Paesi europei diversi. L’obiettivo della norma è quello di evitare tentativi di elusione. In Kohler Lombardini questo processo era gestito manualmente. Il progetto punta a snellire il processo di ricezione della prova di consegna, possibilmente rendendolo automatico e digitale, senza perdere affidabilità. Il progetto, che ha portato a una riduzione anche del 70% del tempo impiegato nella ricezione e archiviazione dei documenti, è attivo in Kohler Engines Italia dall’aprile 2021, entro l’anno si chiuderà con next steps.
KOMBIVERKEHR e MERCITALIA INTERMODAL
Per il significativo impegno a favore del trasporto intermodale Italia-Germania
Con oltre 850.000 spedizioni di camion (1,72 milioni di teu) trasportate in Germania e in Europa e una vasta rete con 170 partenze di treni a notte e oltre 15.000 connessioni gateway paneuropee flessibili, Kombiverehr è uno dei principali operatori intermodali in Europa. Lo scorso anno nel traffico italiano l’operatore ha trasportato oltre 350.000 spedizioni, grazie anche alla collaborazione con Mercitalia Intermodal (Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane).
KUEHNE+NAGEL E COLAVITA
Per il programma Net Zero Carbon per tutte le esportazioni dall’Italia agli USA
Il progetto consiste nell’off-set (compensazione) in modalità WTW (all emissions related to the transport, including production emissions of the fossil fuel ) di tutte le emissioni di CO2 emesse da Colavita US per le proprie importazioni dall’Italia. La compensazione cuberà circa 2000 tonnellate/annue (equivalente a oltre 10.000 alberi) e si attesterà tra i più importanti off-set di CO2 realizzati attraverso il programma Net Zero Carbon di Kuehne+Nagel nel mondo.
Il partner del progetto è Colavita azienda leader settore alimentare, oggi presente in oltre 80 Paesi nel mondo. Colavita USA, la filiale americana, importa e distribuisce prodotti italiani di alta qualità dal 1979 come Mulino Bianco, Perugina, Rio Mare e molti altri. Accanto alle sedi italiane, la famiglia Colavita opera dalla sede negli Stati Uniti a Edison, New Jersey e Dixon, California.
LOGISTICAUNO e LUCART
Per il progetto “TISSUE TRAIN”
La partnership tra LogisticaUno e Lucart (con la collaborazione di Mercitalia Rail), ha permesso di arricchire il network del distretto cartario della lucchesia, aggiungendo ai collegamenti con Campania, Puglia e Sicilia quello con la provincia autonoma di Trento. Un treno round-trip con frequenza inizialmente settimanale, ma destinata a crescere, collega Porcari (Lucca) con l’Interporto Interbrennero di Trento, trasportando 1.600 tonnellate di prodotti cartari per complessivi mille chilometri nelle due direzioni. Questo ha portato per ogni treno effettuato a una riduzione del Co2 superiore all’ 80% e ha permesso di togliere da un’arteria autostradale già molto trafficata un corrispettivo pari a 25 mezzi pesanti per ogni viaggio treno effettuato.
LONATO e COLMAR TECHNIK
Per la realizzazione di locomotore “Transizione 4.0” elettrico alimentato a batterie
Lonato e Colmar Technik hanno concordato la messa in esercizio di un “locotrattore” elettrico alimentato a batteria in conformità al Piano Nazionale Transizione 4.0. Si tratta di un mezzo per il traino di convogli su ferrovia in grado di muoversi anche su gomma – fuori dai binari. Il tutto avviene in un ambito di massima sicurezza in ogni situazione anche grazie al radiocomando di manovra e al gancio automatico di collegamento al convoglio ferroviario.
Fra gli aspetti 4.0 più significativi dell’iniziativa vi è la tele-manutenzione che è possibile effettuare basandosi sulle condizioni reali di lavoro oltre che su base temporale. L’avviamento e l’arresto del motore possono essere effettuati da remoto; operatore è fornito di personale codice abilitante per le funzioni di controllo da remoto.
MULTILOGISTICS
Per il sistema di trasporto e smistamento spedizione e-commerce
MLG Sorter 1.1 – Il selezionatore smista e acquisisce automaticamente i colli in transito rilevando il codice a barre del collo, abbinando il peso e il volume rilevato e, dopo i controlli, smistandolo in automatico verso la baia d’uscita dove sono state create zone di scarico dei colli ergonomiche per massimizzare le prestazioni degli operatori.
Il sorter garantisce una produttività media di 1.500 colli/ora. Gli elementi che hanno portato Multilogistics a investire in questo progetto sono massimizzazione delle prestazioni degli operatori con postazioni di lavoro ergonomiche; flessibilità di configurazione del numero di vettori e di baia da gestire; elevata precisione di smistamento; flessibilità relativa alla tipologia di prodotti da gestire, dai più pesanti ai più fragili; maggiore flessibilità, qualità e precisione nei periodi di picco; diminuzione dei costi nei periodi di picco per effetto della minor incidenza del costo di manodopera sul processo.
NOLPAL E SIBERG, AQUA VERA, LA FONTE
Per il progetto di logistica integrata nel mercato del beverage
È un progetto di digitalizzazione dei dati relativi al pallet EPAL. NolPal gestisce l’approvvigionamento agli stabilimenti industriali di pallet EPAL, la gestione fisica del pallet viene svolta da una rete di operatori denominati NP che svolgono in nome e per conto di NolPal le attività oggetto dei contratti di noleggio o gestione dei parchi pallet dei clienti di NolPal. La gestione fisica è resa più efficiente se si digitalizzano tutti i dati relativi a proprietà, quantità, qualità, origine, destino, stoccaggio, riparazione, riuso e riciclo dei pallet EPAL.
Il gestionale open data e gratuito Buoni Pallets OK di proprietà di NolPal permette a qualunque operatore di tracciare e contabilizzare il proprio parco/conto pallet (proprietà/noleggio) e di tenere sotto controllo i costi
Questa digitalizzazione ha permesso, in uno scenario pandemico critico per le disponibilità e la logistica, di tenere costantemente disponibili per l’industria i pallet EPAL poco prima dell’utilizzo senza livelli di stoccaggio eccessivi grazie all’aumento della rotazione, con riduzione/prevenzione di rifiuti e di emissioni climalteranti e mitigazione dell’effetto listini materie prime in crescita.
NUMBER 1 LOGISTICS GROUP SOCIETA’ BENEFIT
Per il progetto “NEXT AULA 162”
Nel 2017 l’azienda ha dato vita a “Next”, un progetto di inclusione lavorativa e sociale, un modello virtuoso che ha inserito nella movimentazione delle merci migranti e richiedenti asilo, diventati, attraverso percorsi formativi, una risorsa. Con il tempo il progetto si è esteso ad altri target di utenti, persone in difficoltà (disoccupati da lungo tempo o che hanno perso il lavoro durante la pandemia, giovani che hanno abbandonato la scuola, donne vittime di violenza) che hanno avuto una nuova opportunità lavorativa.
Nel 2020 da progetto interno a Number1 “Next” diventa Associazione. Il suo progetto sociale più recente è “Aula 162”, lanciato nel 2021 insieme a Procter&Gamble e ispirato all’Enciclica “Fratelli tutti” di Papa Francesco (“Non esiste peggiore povertà di quella che priva della dignità del lavoro”). A partire da bisogni specifici delle imprese, enti del terzo settore, coinvolti da “Next” nel progetto (Caritas, Croce Rossa italiana, San Carlo, Save the Children, Doppia Difesa), intercettano profili da inserire in corsi professionali “on demand” per poi collocarli o ricollocarli nel mercato del lavoro. Da febbraio a oggi sono state aperte dieci Aule 162 (3 a Milano, 5 a Parma e 1 a Caserta e 1 a Novara), che hanno portato all’inserimento lavorativo di oltre 50 persone; è prevista l’apertura di altre aule a Pomezia, Bologna e Cesena.
PROLOGIS
Per il progetto internazionale PARKlife
Per la prima volta al mondo un parco logistico, il Prologis Park Lodi, è stato trasformato in una galleria di urban art a cielo aperto di 300.000 metri quadrati. Otto urban artist italiani di fama internazionale (Etnik, Font, Hitnes, Made, Macs, Sea Creative, Joys e Vesod) hanno utilizzato 40.000 metri di facciate degli edifici e serbatoi dell’acqua come tele per realizzare opere inedite e ispirate da una serie di parole chiave suggerite loro. Le opere possono essere osservate, studiate e ammirate dagli “abitanti del parco” attraverso aree servizio pensate e disposte come terrazze del “belvedere”.
RFI RETE FERROVIARIA ITALIANA (Gruppo FS Italiane)
Per il progetto “Realtà aumentata per i processi formativi del personale della manutenzione”
Il progetto si fonda su un alto livello di ingegnerizzazione dei processi della supply chain, la cui gestione è basata su un sistema ERP (SAP) e si pone l’obiettivo di impiegare la blockchain e la realtà virtuale (AR/VR) nei processi formativi abilitativi del personale impiegato nella manutenzione.
Il progetto renderà disponibile all’operatore, in modalità immersiva, la documentazione tecnica e la storia logistica-manutentiva delle attrezzature e mediante visori ottici e manipolatori digitali potrà svolgere le attività manutentive necessarie.
L’utilizzo della blockchain proprietaria garantirà alte prestazioni in termini di sicurezza del dato, efficienza e bassa latenza e di rendere disponibile le informazioni utili per costituire un fascicolo formativo elettronico del lavoratore, su base tecnologica, in grado di alimentare la storia formativa dell’operatore, durante la formazione.
SAFIM
Per il progetto SAFIM ACADEMY
SAFIM Aacemy è un hub formativo multidisciplinare, con l’obiettvo di trasformare addetti specializzati in professionisti nella logistica alimentare e nella gestione della catena del freddo, ampliando conoscenze spesso limitate all’operatività quotidiana verso un’approfondita competenza a 360°: politiche della qualità e della sicurezza, certificazioni specifiche nel settore alimentare, certificazioni di sicurezza, normativa di riferimento, food safety, gestione dei resi, Haccp, food defense, indicatori di qualità (kpi), la sicurezza nel settore logistico, l’utilizzo corretto dei mezzi di movimentazione delle merci e infine la movimentazione manuale dei carichi.
PORTO INTERMODALE RAVENNA S.A.P.I.R.
Per la creazione della piattaforma di condivisione digitale Hyper Sapir
Il fulcro di un’organizzazione aziendale vincente è rappresentato dalla condivisione del sistema di gestione aziendale. È stata realizzata una piattaforma di condivisione digitale, denominata “Hyper Sapir”, a cui possono accedere tutti i dipendenti, sia tramite desktop fisso o pc portatile, sia tramite dispositivi mobili quali smartphone o tablet, anche con un’apposita App, in modo da ricreare anche sui dispositivi mobili quanto esistente sul dispositivo fisso. Perché tutto questo fosse possibile, si è proceduto anche all’investimento relativo all’estensione della connettività, ovvero della rete Wi-Fi e della fibra ottica aziendale per quanto riguarda le aree operative di Sapir, ovvero le banchine, i magazzini e i piazzali, con grande impiego di risorse. Ciò ha permesso la connettività dei dispositivi mobili alla rete aziendale anche in tutte quelle aree puramente operative per le quali, fino a poco tempo fa, non era ritenuta necessaria la possibilità di connettersi a internet.
SCAM
Per la tracciabilità delle merci a tutela della sicurezza della filiera agroalimentare
Obiettivi del progetto: tracciabilità in tempi rapidi degli articoli presenti e il loro posizionamento all’interno dei magazzini e nei reparti; visualizzazione e ottimizzazione dei flussi informatici che accompagnano le merci lungo il loro percorso industriale; rintracciabilità dei lotti e di tutti i loro componenti in caso di reclami; recupero tempestivo dei dati per le ispezioni subite da parte dei Nas, Ausl ecc.
SIMPOOL e LPR
Per il progetto RED REPAIR-E-DELIVERY
RED Repair-E-Delivery è un progetto di Logistica condivisa sviluppato in partnership tra Simpool e LPR – La palette rouge – con l’obiettivo di ridisegnare i flussi di gestione e riparazione dei pallets Dusseldorf DU608 di proprietà di LPR ITALIA, ripensando l’intera logica di recupero, controllo, manutenzione dei pallet difformi dalle Plant LPR ITALIA, sfruttando le plant di Simpool. Il progetto conta la movimentazione e il controllo di 200.000 pallets annui Dusseldorf che, anziché essere inviati dalle 12 plant LPR ITALIA verso la plant LPR FRANCIA di Saint-Thibery (Lione), sono gestiti, controllati e riparati in Italia da SIMPOOL nelle due plant di Lodi e Anagni (Frosinone).
La finalità principale del progetto è l’ottimizzazione delle tratte di recupero e consegna, riducendo sensibilmente i chilometri su strada e velocizzando i tempi di riparazione per rifornire più rapidamente e più efficacemente la rete di distribuzione logistica LPR di piattaforme idonee e conformi.
SOLVAY SPECIALTY POLYMERS – SOLVAY BUSINESS SERVICES
Per la realizzazione di una App per smartphone e tablet interfacciata con Erp SAP
Un team di Solvay ha sviluppato e implementato con i propri provider logistici una funzionalità composta di 1) una App per smartphone e tablet su piattaforma Android a disposizione di trasportatori e magazzini che consenta di caricare fotografie al carico e allo scarico, documenti firmati di avvenuta consegna (POD) e di associarle a un determinato numero univoco di trasporto; 2) una transazione SAP, utilizzabile attraverso la specifica piattaforma cloud per i fornitori di servizio che consenta anche l’upload, tramite template, della data di carico e consegna del materiale, la conferma di ricezione e carico a magazzino di un ordine di acquisto. I benefici consistono in maggiore velocità di risoluzione di query sullo stato della spedizione e dei casi di reclamo per merce danneggiata o ritardo; maggiore efficienza e velocità di calcolo dei KPI di processo (OTIF, NotDamaged), implementazione di azioni correttive o incentivazione fornitori.
STUDIO LEGALE INTERNAZIONALE TORRENTE VIGNONE
Avv.ti Grazia Torrente e Alessandra Vignone
Per la gestione di un particolare contratto di outsourcing logistico nel settore della moda
Il progetto ha comportato, da un lato, la gestione del rapporto contrattuale in corso con il fornitore già incaricato e, dall’altro il cambiamento dei servizi logistici nell’ambito di una ristrutturazione importante della divisione logistica da parte di un prestigioso gruppo di aziende del settore della moda e che distribuisce i suoi prodotti a livello mondiale.
L’attività svolta dallo Studio Legale ha riguardato complessi pareri relativi all’abuso di dipendenza economica, interposizione fittizia di manodopera, nonché ai rischi connessi alla responsabilità del committente in relazione al personale del fornitore logistico.
UNIVERSITÀ CATTANEO LIUC, PROVINCIA DI VARESE E CANTON TICINO
Per il progetto GETRI: Gestione del trasporto di rifiuti inerti via intermodale tra Lombardia e Svizzera
L’obiettivo è l’introduzione di strumenti di conoscenza e programmazione nella gestione del trasporto intermodale dei materiali e rifiuti inerti. Il progetto vuole anche valorizzare l’impiego delle infrastrutture ferroviarie di collegamento, ottimizzandolo e potenziare o individuare piattaforme intermodali attrezzate. Nel corso di un pilota avvenuto nel mese di giugno 2021 è stata verificata la fattibilità tecnica del trasporto, comportando una sensibile riduzione delle emissioni inquinanti e delle altre esternalità di trasporto (incidenti, congestione, rumore).
WORLD CAPITAL REAL ESTATE GROUP
Per il progetto World Capital Academy
La World Capital Academy è il nuovo hub di formazione pensato per motivare il personale di World Capital, allo scopo di formare professionisti d’eccellenza nell’intermediazione immobiliare nei segmenti Logistics & industrial, Office, Retail, Capital Market e Hospitality. Il percorso formativo approfondisce tre fondamentali competenze: tecnico-urbanistiche; legali/fiscali e comunicazione.
MENZIONI SPECIALI
BRIVIO & VIGANÒ: Per l’impegno a favore di trasporti e di una logistica green
CARE INTERNATIONAL INSURANCE BROKER: Per Optimist, prodotto assicurativo destinato alla logistica sostenibile
DN LOGISTICA: Per il progetto Logisticamente
FIEGE: Per il progetto “RED” – Responsabilità e Diversità
INTERPORTO BOLOGNA, CGIL, CISL e UIL: Per il progetto “Dare per Fare – Fondo sociale di comunità”
ITS ACADEMY AGROALIMENTARE VENETO: Per il progetto di una cassetta display per il vino
MITSafetrans: Per la realizzazione di «Traslochi Tecnici BIO-CHEM-TECH»
NOLPAL E ITALIA ZUCCHERI COMMERCIALE: Per il progetto di software innovativo B2B per il recupero dei buoni pallet
OPSI GROUP: Per la realizzazione della piattaforma Logistic Hub Solution
SACOM e GOODYEAR: Per la realizzazione di soluzioni predittive di connettività per un trasporto sostenibile
PREMI PERSONALI
MARCO BERARDELLI: Per l’impegno profuso nel condurre il settore della Logistica verso uno sviluppo sostenibile
BARBARA CECCONATO: Per l’importante contributo didattico al Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali di Assologistica
ANDREA GENTILE: Per il significativo contributo alla crescita del mondo associativo logistico
LUCIA IANNUZZI e PAOLO MASSARI: Per l’importante contributo didattico al Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali di Assologistica
GIACOMO MATTIOLI: Per l’importante contributo didattico al Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali di Assologistica
NEREO PAOLO MARCUCCI: Per il significativo contributo alla crescita del mondo associativo logistico
CARLO MEARELLI: Per il significativo contributo alla crescita del mondo associativo logistico
CLAUDIO PERRELLA: Per il contributo alla crescita culturale del settore logistico grazie alla collaborazione con Assologistica Cultura e Formazione
PROPELLER CLUB PORT OF MILAN: Per l’intensa e propulsiva attività a favore del confronto e della crescita operativa e culturale della Logistica e dei suoi stakeholder
ALESSANDRA RABUINI: Per l’elevata professionalità nel fornire un contributo sostanziale alla crescita a 360 gradi del settore logistico
ETTORE SBANDI: Per l’importante contributo didattico al Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali di Assologistica
ENRICO SCALCO: Per l’importante contributo didattico al Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali di Assologistica
MARCO SELLA: Per l’importante contributo didattico al Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali di Assologistica
OLIVE SIMON: Per l’importante contributo didattico al Percorso AEO per Responsabili delle Questioni Doganali di Assologistica
ALDO SPINELLI: Per il significativo ruolo di leader nel trasporto container e nella logistica portuale
ALESSIO TOTARO: Per il contributo alla crescita culturale del settore logistico grazie alla collaborazione con Assologistica Cultura e Formazione