Ad aprile scorso Teleroute ha sviluppato un nuovoservizio, in collaborazione con Creditsafe, denominato Rapporti Finanziariche consente agli utenti della borsa carichi on line di verificare lasituazione finanziaria delle aziende con le quali stringono rapporticommerciali. A oggi, causa il contesto economico in generale poco favorevole incui prolifera un’alta percentuale di morosità, sono stati redatti migliaia di rapporti e i clienti italiani diTeleroute sono stati i principali utilizzatori di questo servizio, con oltre il30% del totale dei rapporti richiesti in Europa. Più della metà delle aziendeanalizzate nel totale dei Rapporti Finanziari richiesti nel nostro paese sononazionali, mentre il resto è internazionale; il volume dei Rapporti Finanziari richiesti daiclienti di Teleroute in Europa del Sud (Spagna, Italia e Portogallo) haraggiunto il 50% del totale europeo.
Per redigere un rapporto, Creditsafe raccogliele informazioni delle aziende ufficialmente costituite, dati finanziari, eventualisentenze e registri giudiziali, poi elabora alcuni algoritmi di classificazioneche tengano anche conto delle recenti dimensioni macroeconomiche. I rapportiincludono vari indicatori come le entrate, i profitti, la qualificazionecreditizia, la stabilità di impresa.
Teleroutepoi, nell’ambito del Programma Mercato Sicuro e attraverso il Servizio diMediazione, funge da mediatore in caso di problemi di pagamento riuscendo achiudere in modo soddisfacente l’85% dei casi.