Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoH.Essers cresce ancora: completata l'acquisizione della francese TFMO

H.Essers cresce ancora: completata l’acquisizione della francese TFMO

L'operazione si allinea con le strategie del colosso belga, consentendo di espandere i propri orizzonti in Francia collaborando con un attore logistico ben radicato sul mercato locale

-

Il colosso belga H.Essers, specializzato in servizi logistici per i settori chimico e sanitario, continua il suo percorso di espansione in Europa. Dopo aver rilevato recentemente in Italia la Romano Trasporti (ne abbiamo parlato qui), la società punta alla crescita strategica anche in Francia acquisendo la TFMO (Transports Frigorifiques des Monts d’Or), nota azienda di trasporti francese specializzata nel nel trasporto a temperatura controllata in vari settori (prodotti sanitari, prodotti freschi e surgelati, ecc.).

Si tratta di una realtà importante, con oltre 33 milioni di fatturato nel 2023, 200 dipendenti e una flotta di 152 veicoli refrigerati. Con oltre 60 anni di storia alle spalle (la fondazione risale al 1962), TFMO è attualmente guidata da Franck Guerpillon, che fa parte della seconda generazione di questa azienda.

Al momento non sono state rese note le cifre dell’operazione, ma si tratta senza dubbio di un’acquisizione strategica, dal momento che consentirà ad H.Essers di estendere la propria presenza sul territorio francese, collaborando con un attore logistico ben radicato sul mercato locale. Ma soprattutto, questa nuova acquisizione si inserisce nel disegno globale dell’azienda di crescita organica.

Solo nel 2023, H.Essers ha registrato un fatturato annuo di oltre un miliardo di euro. L’azienda dispone attualmente di oltre 1.300.000 m2 di magazzino, una flotta di 1.420 camion, 4.060 rimorchi, 660 Safebox e 2.160 cisterne ISO. Oltre il 50% di questa flotta è multimodale. Più di 7.500 persone lavorano in H.Essers, in 89 sedi e 18 paesi in tutto il mondo.

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link