Il Gruppo FS, Poste Italiane, Mercitalia Logistics e sennder uniscono le forze per sviluppare una mobilità delle merci sostenibile e digitalizzata per espandere la rete logistica del trasporto merci intermodale su scala europea. A sancire l’impegno delle quattro realtà , una lettera di Intenti (LoI) tra Luigi Ferraris, CEO del Gruppo FS, Matteo Del Fante, CEO di Poste Italiane, Sabrina De Filippis, CEO di Mercitalia Logistics, e David Nothacker, CEO e co-fondatore di sennder.
Questa collaborazione mira a fornire soluzioni logistiche intermodali innovative e sostenibili per le imprese italiane, integrando i servizi ferroviari con quelli di trasporto su strada del primo e dell’ultimo miglio in tutta Europa. Una tipologia di trasporto altamente digitalizzato che punta a ottimizzare costi, flussi di traffico, chilometri percorsi ed emissioni. Un vantaggio per gli attori delle diverse filiere produttive che potranno così sfruttare al massimo le potenzialità del Network ferroviario europeo del Polo Logistica combinando il primo e l’ultimo miglio su gomma offerto da sennder con mezzi green, utilizzando carburanti a bassa emissione come HVO e motori elettrici. Ogni anno, Mercitalia Logistics e sennder gestiscono oltre 53 milioni di tonnellate di merci, di cui 41 tramite treni e 12 su strada.
Questo accordo si inserisce nella strategia di innovazione e digitalizzazione del Gruppo FS, che punta a ridurre l’impatto ambientale delle operazioni logistiche adottando tecnologie all’avanguardia, garantendo al contempo servizi di alta qualità .
Sabrina De Filippis, CEO di Mercitalia Logistics, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione per ottimizzare i flussi di trasporto import/export con un minore impatto ambientale, grazie all’impiego di tecnologie avanzate.
L’avvicinamento dei due Gruppi è stato promosso da Poste Italiane, che collabora con sennder dal 2019 per i trasporti su strada in Italia. David Nothacker, CEO e co-fondatore di sennder, ha evidenziato il ruolo delle tecnologie e degli algoritmi basati sull’intelligenza artificiale nel supportare la digitalizzazione delle operazioni intermodali e nell’aumentare l’efficienza del trasporto merci riducendo i chilometri percorsi a vuoto.
In futuro, si valuterà la possibilità di costituire una NewCo, creando un “Operatore Multimodale” europeo in grado di offrire soluzioni di trasporto intermodale ferro-gomma innovative e sostenibili, basate su uno studio di fattibilità tecnico-economica.