Doppio appuntamento a Roma (9-10 gennaio 2025), per l’evento formativo di Dachser & Fercam Italia. La filiale capitolina dell’azienda logistica ha accolto gli studenti dei corsi «International Logistics Management ed esperto dei veicoli endotermici, ibridi ed elettrici» dell’ITS Academy Last per un appuntamento dedicato all’innovazione e alla sostenibilità che ha messo in contatto i giovani talenti con il mondo della logistica.
Durante le due giornate, gli studenti hanno avuto l’opportunità di visitare il magazzino della filiale di Roma e il laboratorio di falegnameria gestito da Echo Labs by Fercam & Dachser, dove sono stati mostrati esempi concreti di come i materiali recuperati dalla filiera logistica possano essere trasformati in soluzioni innovative e sostenibili.
La partecipazione di Daimler Truck Italia
All’evento ha collaborato anche Daimler Truck Italia che ha messo a disposizione tre veicoli di ultima generazione: l’eActros 300, un Fuso eCanter completamente elettrico e un trattore alimentato a HVO. Gli esperti di Daimler, tra cui Giulio De Rosa e Roberto Spelta, hanno illustrato le caratteristiche tecniche dei mezzi, rispondendo alle domande degli studenti e offrendo una panoramica approfondita sulle tecnologie che guideranno il futuro del trasporto.
Il confronto con il settore logistico
Alla kermesse ha partecipato anche la webradio per i giovani voicebookradio, che ha trasmesso in diretta una puntata speciale della rubrica Echo Vibes. Durante l’episodio, si è discusso dell’iniziativa «Motion Heroes» di Daimler Truck Italia, che mira a favorire l’inserimento di nuovi talenti nel settore, e del ruolo delle scuole ITS come ponte tra formazione e lavoro.
Un ulteriore momento di grande interesse è stato l’incontro virtuale con la «nostra» Laura Broglio (foto a lato), che ha condiviso con gli studenti un punto di vista fresco e personale sul mondo della logistica e del trasporto, sottolineando l’importanza di un approccio inclusivo e innovativo.