Un milione di pallet, 1.4 miliardi di euro di giro d’affari, 100mila mq di magazzino che accoglie 7 aziende in un unico sito, questi i numeri che sintetizzano SPHINX, il polo agro-alimentare messo in piedi da FM Logistic sulla sua piattaforma di Longueil- Saint Marie(F) in partnership con sette suoi clienti: Maison du Café, Pastacorp Lustucru, Heinz, Intersnack, Nutrimaine Banania, Kimberly-Clark e Kellogg’s; sette marchi appartenenti ad altrettanti settori industriali diversi, condizione indispensabile per la riuscita del concetto di «piattaforma multicliente». Un importante progetto, in cui convogliano esperienze, competenze, risorse e strategie d’ingegneria logistica integrata. Una soluzione che permette di raggruppare ordini provenienti da industrie con prodotti affini, destinati alle stesse reti di distribuzione, con punti di partenza e di arrivo comuni, nell’ottica di ottimizzare il trasporto a valle e permettere così l’aumento della frequenza delle spedizioni verso le imprese distributrici.
A sei mesi dalla partenza del polo logistico SPHINX, il bilancio è nettamente positivo: frequenza di consegna moltiplicata del 2,5%, stock ridotto di almeno 20-30%, diminuzione dei resi di oltre il 30%.
FM Logistic presenta SPHINX, il più grande polo agro-alimentare d’Europa
-