Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoVolvo Trucks acquisisce un sito produttivo di camion in Cina

Volvo Trucks acquisisce un sito produttivo di camion in Cina

Con l’acquisto della JMC Heavy Duty Vehicle, filiale di Jiangling Motors, il costruttore cinese avrà in disponibilità un sito produttivo a Taiyuan, nella provincia dello Shanxi. Da qui a partire dalla fine del 2022 verranno fuori i primi camion Volvo da consegnare alla crescente clientela cinese. A regime, la capacità produttiva sarà di 15.000 mezzi

-

Volvo Trucks ha accettato di acquisire JMC Heavy Duty Vehicle, una filiale di Jiangling Motors che dispone di un sito produttivo a Taiyuan, nella provincia cinese dello Shanxi, per un importo di 0,8 miliardi di RMB (circa 1,1 miliardi di corone svedesi). L’obiettivo dell’operazione è quello di utilizzare la nuova fabbrica per produrre i Volvo FH, i Volvo FM e i Volvo FMX destinati ai clienti cinesi già dalla fine del 2022.

Volvo Trucks è già presente sul mercato cinese dal lontano 1934. Negli ultimi due anni, però, ha registrato un’impennata delle vendite di camion, spinta dalla forte crescita della domanda di servizi logistici e in particolare di quelli legati all’e-commerce. Più precisamente nel corso del 2020 il costruttore svedese ha consegnato più di 4.500 camion pesanti. E di conseguenza ha deciso di incrementare anche la propria presenza commerciale nel paese. «Con la nostra presenza di lunga data in Cina – ha spiegato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks – stiamo aumentando le nostre vendite e stiamo espandendo la nostra rete di punti vendita e assistenza insieme ai nostri partner concessionari privati. Negli ultimi due anni, abbiamo visto un rapido sviluppo del mercato logistico e una crescente domanda dei nostri prodotti e servizi premium. Per soddisfare la domanda dei trasportatori cinesi, è il momento giusto per creare una catena di valore regionale con una nostra produzione di autocarri pesanti in Cina». 

Le attività produttive a Taiyuan comprenderanno lo stampaggio, la saldatura, la produzione di cabine, la verniciatura e l’assemblaggio finale dei camion Volvo. Una volta a regime, l’impianto avrà una capacità produttiva di 15.000 camion all’anno, con la possibilità di aumentare ulteriormente tale livello. 

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link