L’età media degli oltre 400.000 veicoli trainati attualmente in circolazione nel nostro Paese è superiore ai 17 anni e per rinnovare il parco servirebbero ben 29 anni. Numeri allarmanti per la sicurezza della circolazione, soprattutto se si considera che più dell’81% del parco circolante non è dotato di ESP e più del 37% è senza ABS. Sono solo alcuni dei principali dati che sono stati presentati nella tavola rotonda «Trailer: guardiamoci le spalle», organizzata da eventT nell’ambito del Transpotec Logitec.
I dati diffusi restituiscono un’immagine del trainato sovrapponibile a quella del trainante: dinamiche e difficoltà sono le stesse. «Se parliamo di sicurezza – ha commentato Paolo Starace, presidente della sezione veicoli industriali di Unrae e tra i relatori della tavola rotonda – la combinazione dei due elementi, quindi trattore e rimorchio o semirimorchio, è imprescindibile e bisogna far uscire dal mercato i veicoli più anziani che operano fuori dalle regole».
Al convegno sono intervenuti anche il direttore generale di LC3 Mario Ambrogi, il presidente della sezione rimorchi di Anfia Andrea Bertoja e l’amministratore unico di Multitrax Alberto Maggi. Tutti concordi nel ritenere un sistema misto in cui convivano incentivi e disincentivi la soluzione ottimale per accelerare il rinnovo del parco.