Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoUPS acquisisce Frigo-Trans e cresce nella logistica sanitaria

UPS acquisisce Frigo-Trans e cresce nella logistica sanitaria

Il colosso americano di trasporto pacchi e spedizioni internazionali ha annunciato di aver rilevato la società tedesca leader nel settore healthcare - e la sua consociata BPL - per fornire soluzioni end-to-end a temperatura controllata in tutta Europa

-

Un’altra importante operazione di acquisizione nel settore logistico conferma l’attuale trend del comparto verso la concentrazione aziendale, con grandi società che inglobano altre imprese più settoriali e con mission specifiche, in modo da coprire tutto il processo di consegna dall’inizio alla fine

L’ultimo esempio vede alla ribalta UPS, famosa società americana di trasporto pacchi e spedizioni internazionali, che ha comunicato di aver acquisito Frigo-Trans e la sua consociata BPL, aziende leader nel settore della logistica sanitaria complessa, con sede in Germania. Un’acquisizione che, una volta completata, rafforzerà in modo significativo le capacità end-to-end del colosso statunitense in tutta Europa e che è rivolta ai clienti UPS Healthcare che necessitano di una logistica sensibile alla temperatura e alle tempistiche di consegna.

La rete di Frigo-Trans comprende magazzini a temperatura controllata che coprono sei zone di temperatura, dalla crioconservazione (-196°C) all’ambiente (da +15° a +25°C); una soluzione di trasporto della catena del freddo paneuropea e capacità di spedizione a temperatura controllata e in tempi rapidi. 

La conclusione dell’accordo è prevista per il primo trimestre del 2025, ovviamente dopo le consuete verifiche e approvazioni normative. Al momento non sono stati resi noti il valore e i termini della transazione.

L’operazione si inserisce nella strategia di ampliamento del network globale di UPS Healthcare che in Europa negli ultimi anni ha visto l’acquisizione di Bomi Group per l’Italia, a novembre 2022, e quella dell’unità logistica sanitaria di Transports Chabas Santé per la Francia a settembre 2023.

«Il ritmo incalzante dell’innovazione nell’industria farmaceutica sta creando la necessità di avere catene di fornitura del freddo e congelato più integrate – ha commentato Kate Gutmann, presidente di UPS International, Healthcare and Supply Chain Solutions – Frigo-Trans contribuirà ad ampliare il portafoglio di soluzioni per i nostri clienti e ad accelerare il nostro percorso per diventare il primo fornitore di logistica sanitaria complessa al mondo che risponde alle loro esigenze».

Redazione
Redazione
La redazione di Uomini e Trasporti

close-link