Cambio al vertice di Assologistica. Umberto Ruggerone è il nuovo presidente dell’associazione che rappresenta gli operatori della logistica in conto terzi.
Ruggerone succede ad Andrea Gentile che, dopo due mandati consecutivi, lo affiancherà in veste di vicepresidente insieme a Pamela Calderoli, Riccardo Fuochi, Massimiliamo Montalti, Renzo Sartori e Marco Spinedi.
Dirigente del gruppo FNM, amministratore unico di Malpensa Intermodale e AD di Malpensa Distripark, Ruggerone ha 50 anni e due figli, Michelangelo e Camilla. Laureato con lode in scienze economiche e specializzatosi in metodi di sviluppo immobiliare, ha iniziato la sua carriera nel settore degli interporti. Vicepresidente di Assologistica dal 2014, è attualmente consulente del Gruppo Logistica Trasporti ed Economia del Mare di Confindustria, oltre che presidente della Commissione innovazione digitale di Confetra.
Ringraziando i soci di Assologistica per la nomina Ruggerone ha dichiarato che «Siamo tutti consci della assoluta peculiarità del momento che stiamo vivendo: la gestione della complessità e al tempo stesso l’esigenza di rivitalizzare società ed economia sono sfide che richiedono impegno e collaborazione da parte di tutti. La logistica, un universo di attività, competenze e saperi ha dimostrato di possedere l’attitudine ad affrontare e gestire gli imprevisti e le emergenze. Da qui occorre ripartire. Occorre far comprendere che le nostre aziende rappresentano la struttura portante, il telaio, su cui realizzare e far viaggiare un ‘Sistema Paese’ nuovo, più efficiente, efficace e sostenibile. Aziende che investono in innovazione, creano occupazione e contribuiscono ogni giorno a rendere l’Italia più dinamica, competitiva, vivibile. Aziende che portano suggestioni e proposte e come tali vanno raccontate, affiancate, tutelate: Assologistica ha la storia, l’indipendenza e le competenze necessarie per svolgere questo ruolo di rappresentanza di filiera”.