Dopo le indiscrezioni di ieri riportate dall’agenzia Reuters, è stato oggi ufficializzato l’acquisto da parte dell’operatore logistico danese DSV di DB Schenker, divisione logistica dell’azienda di Stato tedesca Deutsche Bahn. L’operazione è andata in porto per la notevole cifra di 14,3 miliardi di euro.
Quasi 40 miliardi di euro di fatturato
L’acquisizione di Schenker porterà DSV a scalare le posizioni tra le società leader mondiali nel settore dei trasporti e della logistica globale. Infatti, il gruppo danese e Schenker avranno insieme un fatturato combinato di 39,3 miliardi di euro (sulla base dei dati finanziari pro-forma dell’intero anno 2023) e una forza lavoro di circa 147.000 dipendenti in oltre 90 Paesi. L’obiettivo è quello di sviluppare un fornitore di logistica leader a livello mondiale, creando economie di scala, potenziando la rete globale e offrendo soluzioni di trasporto complete con prodotti e servizi digitalizzati.
Le cifre dell’accordo
Come accennato, il costo aziendale di Schenker è stato definito in 14,3 miliardi di euro, con un valore patrimoniale di 11 miliardi di euro. Al termine dell’operazione, DSV acquisirà il 100% di Schenker AG, comprese tutte le sue affiliate, in una transazione interamente in contanti.
DSV prevede di finanziare l’operazione nei prossimi dodici mesi attraverso vendite azionarie di circa 4-5 miliardi di euro. La fase precedente alla quotazione in borsa verrà accelerata senza diritti di prelazione per gli azionisti esistenti e finanziamento del debito, in modo da mantenere gli attuali rating creditizi. Per l’operazione DSV ha ottenuto inoltre linee di finanziamento vincolate da BNP Paribas, Danske Bank, HSBC e Nordea.
DSV ha sottoscritto anche impegni sociali nei confronti dei dipendenti Schenker in Germania per il mantenimento al lavoro per due anni dopo la chiusura.
CHI È DSV
DSV fornisce e gestisce soluzioni di supply chain e di trasporto per migliaia di aziende ogni giorno, dalla piccola impresa a conduzione familiare alla grande multinazionale, sulla base di una rete globale e di una presenza locale. Vi lavorano circa 74.000 dipendenti in oltre 80 Paesi. Nel 2023 la società ha registrato un fatturato di oltre 20 miliardi di euro e un EBIT di 2,3 miliardi.
I successivi step normativi
Nelle prossime settimane la transazione sarà soggetta all’approvazione del Consiglio di vigilanza di Deutsche Bahn e del Ministero federale tedesco per il digitale e i trasporti (Bundesministrerium für Digitales und Verkehr), nonché ai consueti passaggi legislativi. Il completamento dell’operazione è previsto per il secondo trimestre del 2025. Fino alla chiusura della cessione, DSV e Schenker rimarranno due società separate e continueranno la loro solita attività.
CHI È SCHENKER
Con circa 72.700 dipendenti in oltre 1.850 sedi di 70 Paesi, DB Schenker è uno dei principali fornitori di logistica al mondo. L’azienda gestisce servizi di trasporto via terra, mare e aria e offre anche soluzioni autonome e complete di logistica e gestione della supply chain globale, investendo in attività di trasporto innovative, energie rinnovabili e prodotti a basse emissioni
Un’operazione tra realtà simili
DSV e Schenker – spiega una nota DSV – rappresentano un’eccellente accoppiata basata sulle somiglianze nei modelli aziendali, nei servizi e nelle strategie. I vantaggi dell’intesa saranno il consolidamento delle relazioni con i clienti, le sinergie commerciali, le opportunità di cross-selling (ovvero l’offerta di prodotti compatibili per i clienti delle due realtà), l’offerta più ampia di servizi e di reti, il rafforzamento delle strutture operative, amministrative e logistiche e dell’infrastruttura IT, la forte attenzione alla sostenibilità.
Investimento di 1 miliardo nei prossimi cinque anni
DSV prevede di investire 1 miliardo di euro nei prossimi cinque anni in Germania, in modo da garantire una crescita a lungo termine e la creazione di posti di lavoro.
- All’interno della divisione Air & Sea (logistica via aria e mare), l’aggiunta della rete globale di Schenker creerà un network complessivo che gestirà circa 4,3 milioni di container (TEU) e circa 2,4 milioni di tonnellate di trasporto aereo all’anno.
- Per la divisione Road (su strada), l’acquisizione stabilirà una rete combinata basata sulla solida posizione di Schenker in Europa, in particolare in Germania.
- Per la divisione Solutions, Schenker fornirà a DSV una capacità di stoccaggio aggiuntiva di circa 8,5 milioni di mq, portando la capacità totale a circa 17,5 milioni di mq in oltre 60 Paesi.
CHI È DEUTSCHE BAHN AG
Il Gruppo DB, con sede a Berlino, è un fornitore leader nel settore della mobilità e della logistica, costituito dalla divisione ferroviaria e – ancora per poco – dalla principale sussidiaria internazionale DB Schenker. Il Systemverbund Bahn comprende le attività di trasporto passeggeri in Germania, quelle di trasporto merci su rotaia, le unità per i servizi operativi e le società di infrastruttura ferroviaria. Il Gruppo impiega circa 340.000 persone e ha come fulcro delle sue attività commerciali il trasporto ferroviario in Germania.
Nessun impatto sui risultati del 2024
Dopo la chiusura della transazione, verranno divulgati ulteriori dettagli sull’impatto dell’acquisizione, tra cui stime e tempistiche delle sinergie e dei costi di integrazione. DSV prevede che la transazione non avrà impatto sui suoi risultati nel 2024; pertanto le indicazioni finanziarie per l’anno in corso rimangono invariate, così come gli obiettivi finanziari a lungo termine per il 2026 (fino al closing).