Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoSchmitz Cargobull rileva il 48% della polacca GT Trailers

Schmitz Cargobull rileva il 48% della polacca GT Trailers

Dopo aver acquisito Van Hool, Berger e GRW, ora anche l'azienda fondata da Krystyna e Kazimierz Gniot passa, anche se solo quasi per metà, sotto l'egida dell'Elefante. Le due società uniranno forze e competenze nella progettazione di sovrastrutture su telai rigidi, tra cui teloni, cassoni e soluzioni refrigerate

-

La pratica economica di acquisire altri Gruppi industriali, ovviamente del medesimo settore il più delle volte, per aumentare le massa critica e rivolgersi a un mercato sempre più frammentato, prosegue anche nell’ambito del costruttori di semirimorchi. Dopo avere acquisito Van Hool per la parte di mezzi pesanti, Berger con i trailer alleggeriti e la sudafricana GRW ancora per il comparto del trasporto liquidi, ora anche la GT Trailers, o Gniotpol Trailers, è quasi per metà passata sotto l’egida di Schmitz Cargobull.

Infatti il principale produttore europeo di semirimorchi, rimorchi e carrozzerie ha rilevato una quota del 48% nell’azienda polacca. Le due aziende intendono unire le loro competenze nella progettazione e costruzione di sovrastrutture su telai rigidi, tra cui teloni, cassoni e soluzioni refrigerate. La transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti per la concorrenza. Anche se GT Trailers e Schmitz Cargobull sono fiduciose, tuttavia, che la partnership entrerà in vigore a breve e sono convinte che la cooperazione avrà effetti positivi per i loro clienti. 

Chi è GT Trailers

GT Trailers costruisce e progetta una larga offerta di mezzi pesanti che comprende semirimorchi, rimorchi, combinazioni ad alto volume (bighe), portacontainer, casse mobili e carrozzerie su motrici oltre a mezzi speciali realizzati su ordinazione.

L’azienda è stata fondata nel 1989 sulla scia dell’imminente trasformazione economica polacca da Krystyna e Kazimierz Gniot, che aprono un laboratorio nel loro garage di casa e iniziano a progettare e costruire rimorchi per autovetture. Dal 1995 iniziano a progettare rimorchi pesanti. Nel 2018 la gestione, completato un delicato processo di successione aziendale, passa a Agata Duliniec che si è presa cura dell’ulteriore sviluppo dell’azienda Gniotpol, coerente con la visione della famiglia.

«Schmitz Cargobull e GT Trailers sono entrambe aziende a conduzione familiare, con una reputazione di affidabilità e longevità nel settore. Non sorprende, perché entrambe le aziende offrono telai e carrozzerie zincati con alluminio anodizzato. Unendo i nostri sforzi di innovazione e collaborando nelle vendite, prevediamo di aumentare la quota di mercato nel segmento delle combinazioni ad alto volume», ha spiegato Andreas Schmitz, CEO di Schmitz Cargobull. «In Schmitz Cargobull, crediamo fermamente che la cooperazione e le partnership strategiche siano i principali motori dell’innovazione e della crescita».

Agata Duliniec, CEO di GT Trailers, ha affermato: «Con il nostro forte impegno per la qualità e la sostenibilità, GT Trailers è diventato un nome affidabile nel settore dei trasporti. La cooperazione con Schmitz Cargobull ci posizionerà per un successo continuo negli anni a venire. Attraverso questa partnership apriamo la strada all’innovazione nei prodotti, nei servizi e nello sviluppo del mercato».

close-link