Andamento del mercato della logistica, l’evoluzione della domanda, ma anche transizione green, sostenibilità sociale con modelli human-centric ed economia circolare. Sono questi i temi che caratterizzeranno uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno per il mondo della logistica. Si tratta dell’evento di presentazione dei risultati dell’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” del Politecnico di Milano che quest’anno si terrà il 12 novembre (dalle 8,30 alle 17).
Il focus sarà sui “fattori e le sfide di contesto – si legge in una nota – che degli ultimi anni hanno portato le imprese a rivedere le proprie strategie e direzioni di lavoro, anche logistiche. Si assiste da un lato all’evoluzione della domanda di logistica e delle esigenze della committenza; allo stesso tempo i fornitori di servizi logistici si trovano ad affrontare sfide significative come quelle dell’attrattività, della transizione green e più in ampio della sostenibilità in tutte le sue declinazioni”.
Durante la sessione pomeridiana saranno inoltre approfonditi l’evoluzione green degli immobili logistici, l’approccio human-centric in magazzino e i nuovi modelli di business abilitati dal digitale, come il robot-as-a-service.