Veicoli - logistica - professione

HomeProfessioneFinanza e mercatoNoleggio in salute: volano i furgoni, si preparano i pesanti

Noleggio in salute: volano i furgoni, si preparano i pesanti

Cresce la flotta dei veicoli commerciali presi in affitto, mentre si intravedono spiragli di sviluppo per il segmento sopra le 6 tonnellate, liberalizzato un anno fa. Ancora bassa la quota di motorizzazioni green, ma chi entra nel mercato propone full electric

-

Cresce la domanda di veicoli commerciali a noleggio. E se il segmento dei furgoni – stando ai dati dell’ultimo rapporto Aniasa relativo al 2023 – ha ormai un mercato maturo con tassi di crescita dell’immatricolato superiori al 33% e un fatturato annuo nel 2023 di 1,2 miliardi (con un incremento del 12,5%), per il segmento dei pesanti (oltre le 6 ton di ptt), completamente liberalizzato da circa un anno, si cominciano a vedere le prime (timide) aperture. «Il 2023 – ha detto Alberto Viano, presidente di Aniasa – è stato un anno record per il noleggio che ha beneficiato anche di ordini arretrati, nei primi mesi del 2024 abbiamo notato un rallentamento delle immatricolazioni che hanno cominciato a subire l’assenza di incentivi. Ora vediamo che effetto avranno gli aiuti stanziati dal governo, ma nel settore c’è bisogno di nuova tecnologia per rinnovare le flotte».

fonte: Aniasa

Pesanti in arrivo

Si tratta di un mercato finora presidiato da aziende iscritte all’Albo degli Autotrasportatori, le sole che, stando alla precedente normativa, potevano dare a noleggio mezzi pesanti. Con la liberalizzazione, si affacciano nel settore anche noleggiatori puri. È il caso di Gate, la nuova società per il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici controllata da Iveco, che un mese fa ha aderito ad Aniasa, l’associazione di Confindustria che riunisce i maggiori player del noleggio italiani e internazionali. La società che, per prima nel settore, sta applicando al noleggio a lungo termine del Daily elettrico la formula del “pay per use”, si prepara a scendere in campo anche per il segmento di massa superiore, appena sarà disponibile dalla casa madre, spinti dall’interesse riscontrato sul mercato per il noleggio dei veicoli più pesanti.

fonte: Aniasa

Vola il noleggio, ma non è green

Il noleggio a lungo termine dei furgoni, stando al rapporto di Aniasa, è in crescita. Le immatricolazioni sono aumentate nel 2023 del 33,6% rispetto al 2022 e del 10,2% rispetto al 2019, con un balzo superiore a quello delle auto. Rappresentano il 18,1% delle flotte noleggiate in Italia e hanno prodotto il 16,7% del fatturato dei grandi player del settore. La flotta circolante è aumentata del 5,5% passando dalle 198.575 del 2022 alle 209.402 unità del 2023, ma a differenza delle vetture, in questo segmento il diesel rimane re indiscusso delle motorizzazioni, con addirittura un incremento di quota nel 2023 rispetto al 2022 (dal 69,6% all’83%), mentre l’elettrico cresce di uno zero virgola: dal 5,1% del 2022 al 5,7% del 2023. Va detto che comunque le rilevazioni sono precedenti all’impennata registrata con gli incentivi statali, esauriti in un solo giorno a beneficio delle motorizzazioni elettriche, a beneficio anche del noleggio.

close-link